10 Dicembre 2017
13:10

Anche Disney travolta dai casi di molestie: il manager Jon Heely avrebbe abusato di due ragazzine

Responsabile delle produzioni musicali nella Casa di Topolino, è stato arrestato con l’accusa di abusi su due minorenni. Lui nega, mentre Disney lo ha congedato senza stipendio sino alla fine del processo.
A cura di Valeria Morini

È la Fabbrica dei Sogni per i bambini di tutte le età, eppure neppure il magico mondo di Disney resta indenne di fronte alla gigantesca ondata delle accuse di molestie che sta scuotendo Hollywood da mesi. Dopo i recenti casi choc (Weinstein e Kevin Spacey su tutti), si abbatte sulla Casa di Topolino lo scandalo che vede protagonista il manager 58enne Jon Heely, arrestato per gravi atti di pedofilia.  Secondo quanto riportato da Variety, Heely è accusato di aver abusato sessualmente di due minorenni una decina d'anni fa: una ragazza che all'epoca dei fatti avrebbe avuto 15 anni e un'altra allora minorenne, che si presume abbia continuato a molestare per altri quattro anni. Dopo l'arresto avvenuto il 16 novembre a Santa Clarita, nella Contea di Los Angeles, e il rilascio successivo dietro il pagamento di una cauzione da 150mila dollari, a Heely sono stati contestate tre imputazioni per atti osceni e lascivi su minore mercoledì 7 dicembre: il giorno dopo si è proclamato non colpevole e dovrà affrontare il processo che inizierà il 10 gennaio e per cui rischia sino a nove anni e tre mesi di carcere.

Disney ha congedato Heely senza stipendio

Con la formalizzazione delle accuse, Disney è intervenuta sospendendo ogni collaborazione con Heely, come riferisce un portavoce della società:

Subito dopo aver saputo di questa situazione abbiamo collocato Heely in congedo senza retribuzione fino a quando la questione non sarà risolta in tribunale.

Intanto, l'avvocato di Heely Robert Helfend nega gli abusi: "Respinge con veemenza queste accuse. Combatteremo fino alla fine per riabilitare il suo nome. È una vergogna, è tutto quello che ha da dire". Si tratta dell'ennesimo scossone per Hollywood, dopo che circa un centinaio di donne ha denunciato Harvey Weinstein per molestie o stupro, e la carriera  di Spacey è sostanzialmente finita per le accuse contro di lui (tra le ultime, quelle di un membro della famiglia reale norvegese).

Il ruolo di Jon Heely in Disney

Heely è direttore delle pubblicazioni musicali in Disney, attivo in azienda fin dal 1981. Ha supervisionato le licenze musicali dei film e organizzato concerti in tutto il mondo, tra cui quello di "Fantasia Live in Concert". Nella bio del suo profilo Twitter si legge: "Organizza concerti Disney e vive per glorificare Dio in tutte le cose".

Il genio della Disney John Lasseter travolto dallo scandalo molestie: "Ho mancato di rispetto"
Il genio della Disney John Lasseter travolto dallo scandalo molestie: "Ho mancato di rispetto"
In arrivo due nuove eroine Disney: Sara e Marti protagoniste de #LaNostraStoria
In arrivo due nuove eroine Disney: Sara e Marti protagoniste de #LaNostraStoria
287 di askanews
Su Disney Channel arriva la prima storia gay tra ragazzini
Su Disney Channel arriva la prima storia gay tra ragazzini
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni