Nel 2011, il duo comico composto da Ficarra e Picone esordisce alla regia con la commedia “Anche se è amore non si vede”. Nel film sono Salvo e Valentino, due amici che hanno una piccola società di servizi per il turismo. Il loro mezzo, un colorato autobus inglese un po' vintage, trasporta i turisti tra i monumenti di Torino. I due sono totalmente diversi. Valentino è abbastanza timido e riservato, mentre Salvo è parecchio intraprendente e sfacciato. Alle loro dipendenze c'è Natascha (Sascha Zacharias) una giovane e bella guida turistica, che non conosce però nessuna lingua straniera. Valentino ha una relazione stabile con Gisella (Ambra Angiolini), ma a causa della sua oppressione, arriva al capolinea. Salvo ha il compito di trovargli una donna che lo faccia tornare a vivere e a sorridere. Per contro Valentino, vuole mettere fine alla vita scanzonata e frivola di Salvo, e anche lui vuole trovare la compagna della vita all’amico e collega di lavoro. Ciò darà il via ad incomprensioni, disguidi, equivoci, gelosie e tanto altro. Ecco 5 curiosità che non sapevate.

1. L’idea dalla storia di un amico mollato

I due comici siciliani hanno spiegato che l’idea del il film è nata dopo aver ascoltato la storia di un loro amico, che era stato mollato dalla fidanzata. Mentre l’uomo raccontava piangendo le sue vicissitudini, Ficarra e Picone non riuscivano a smettere di ridere.

2. Perchè Torino?

La città di Torino è stata scelta perché i registi cercavano una straordinaria città d’arte e, nel 2011, ricorreva il 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia e il capoluogo piemontese era tirato a lucido. C’erano tricolori ovunque e si respirava un’aria molto “europea”. Torino, però, è stata anche la prima città, al di fuori della loro Sicilia, dove hanno strappato il primo applauso, nel 1995.

3. Jovanotti “Innamorato”

Nella colonna sonora del film c’è anche una nuova e bellissima versione della canzone di Lorenzo Jovanotti, “Innamorato”, contenuta nell’album “Lorenzo in concerto per Jovanotti e orchestra”.

4. Hakuna Matata

Nel film, Salvo balla e canta la canzone "Hakuna Matata!", hit lanciata dal film d’animazione Disney “Il Re Leone”, e cantata da un'altra esilarante coppia: i simpatici Timon e Pumbaa.

5. Una commedia senza parolacce

Ficarra e Picone, in tutte le interviste, hanno tenuto a precisare che nella loro commedia non c’è (volutamente) la minima traccia di parolacce perché semplicemente non necessarie.