18 Maggio 2014
16:27

Angelina Jolie e i 5 ruoli che l’hanno resa una diva

Tra pochi giorni la vedremo nei panni della strega cattiva in “Maleficent”, ma la carriera di Angelina Jolie è fatta di ruoli eccezionali che l’hanno resa una delle dive più amate – e pagate – del cinema internazionale.
A cura di Ciro Brandi

Il 28 maggio sarà nei panni di Malefica, la cattivissima strega de “La bella addormentata nel bosco” (1959), nell’atteso film Disney “Maleficent”, diretto da Robert Stromberg, ma Angelina Jolie ha all’attivo più di 40 film (da attrice, produttrice, doppiatrice e regista) e alcuni ruoli sono diventati davvero indimenticabili. Quello di Lisa Rowe, in “Ragazze interrotte”, le ha regalato un meritatissimo Oscar nel 2000, mentre il ruolo di Lara Croft nella saga di “Tomb Raider” l’ha resa un idolo per gli appassionati dell’eroina dei videogiochi. Di seguito, scoprirete i cinque ruoli che l’hanno resa una delle dive più amate – e pagate – del cinema internazionale.

Lisa Rowe – “Ragazze interrotte”(1999)

15 anni fa, la Jolie gira questo straordinario film, diretto da James Mangold, adattamento nel diario di Susanna Kaysen “La ragazza interrotta”, e porta  a casa un meritato Oscar come Migliore attrice non protagonista. Il suo ruolo è quello di Lisa Rowe, la leader dell’ospedale psichiatrico Claymore Hospital, dove viene ricoverata la protagonista Susanna Kaysen, interpretata da Winona Ryder. Lisa Rowe è un affascinante sociopatica che organizza la fuga dall’istituto con le ragazze, sue amiche. Grande film e fenomenale interpretazione.

Lara Croft – “Lara Croft: Tomb Raider”(2001)

Nel 2001, l’attrice è nei panni di Lara Croft, nel film diretto da Simon West. Il ruolo della regina dei videogiochi le calza a pennello e i fan sono entusiasti. La pellicola fu soggetta a revisioni di scene troppo cruente e sanguinose, infatti, la Jolie, nel ruolo di Lara Croft, nel film non uccide esseri umani, ma solo essere soprannaturali, a differenza del videogame. La stessa attrice ha sempre dichiarato di essere innamorato di questa giunonica e iperattiva eroina, affermando di avere diverse caratteristiche in comune. Il successo fu talmente clamoroso che la Paramount decise di girarne anche un sequel, “Tomb Raider – La culla della vita”, nel 2003.

 

Jane Smith – “Mr. e Mrs. Smith”(2005)

Doug Liman dirige l’attrice e Brad Pitt in questo divertentissimo thriller che fonde azione e sentimenti. La Jolie e Pitt sono nei panni di Jane e John Smith, una coppia killer a pagamento, combinandosene di tutti i colori e, come al solito, l’attrice è tremendamente sexy. Durante le riprese, i due si sono anche innamorati, diventando la coppia più bella e invidiata del mondo. La Jolie ha portato a casa anche un Teen Choice Award per la Miglior mentitrice e se avete visto il film, allora sapete anche il perché.

 

Fox – “Wanted – Scegli il tuo destino”(2008)

Nel film di Timur Bekmambetov, ispirato all’omonima miniserie a fumetti, scritta da Mark Millar e disegnata da J.G. Jones, la Jolie è Fox, una criminale che promette al giovane e sfigato Wesley (James McAvoy), di vendicare la morte di suo padre, uno dei maggiori esponenti di una società segreta di supercriminali, chiamata “La Fratellanza”. Il ruolo di Angelina Jolie entra subito nel cuore dei suoi fans, grazie anche agli effetti speciali sensazionali e alle adrenaliniche scene action del film. Da (ri)vedere.

 

Christine Collins – “Changeling

Un ruolo insolito per Angelina Jolie è stato quello di Christine Collins nel film del 2008, diretto dal grande Clint Eastwood. La pellicola si basa su eventi realmente accaduti a Los Angeles, nel 1928, quando una donna perse il suo bimbo e la polizia gliene portò un altro. Ogni successiva dichiarazione della donna venne data come falsa e fu addirittura definita insana di mente. Il ruolo di Angelina Jolie è straziante, da brividi, e infatti è nominata ai BAFTA, ai Golden Globe e agli Oscar come Migliore attrice protagonista.

 
Le foto di Angelina Jolie
Le foto di Angelina Jolie
526.972 di Spettacolo Fanpage
Polvere bianca sul viso di Angelina Jolie, di che cosa si tratta?
Polvere bianca sul viso di Angelina Jolie, di che cosa si tratta?
Angelina Jolie:
Angelina Jolie: "Grazie alla mastectomia i miei figli non perderanno la mamma"
66.711 di Spettacolo Fanpage
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni