David Yates torna in cabina di regia per dirigere “Animali Fantastici 2: i crimini di Grindelwald”, sequel del primo capitolo blockbuster del 2016, riuscito ad incassare più di 814 milioni di dollari in tutto il mondo. Ispirata sempre all’omonimo libro di J.K. Rowling, che ha firmato anche la sceneggiatura, il film ha come protagonista Jude Law nei panni di Albus Silente che, per contrastare i piani del mago oscuro Gellert Grindelwald (Johnny Depp), arruolerà Newt Scamander (Eddie Redmayne), suo ex studente. I due dovranno affrontare mille pericoli, mettendo a repentaglio anche l’amore e la lealtà tra gli amici più stretti e in famiglia. Yates ha affidato gli effetti speciali a Tim Burke e Christian Manz mentre le musiche sono state composte da James Newton Howard e la scenografia è ideata dal geniale Stuart Craig. I costumi sono di Colleen Atwood, vincitrice di quattro premi Oscar mentre la fotografia è di Philippe Rousselot. Nel cast ci sono anche Katherine Waterson, Dan Fogler, Ezra Miller, Alison Sudol e Zoe Kravitz. L’uscita italiana del film è prevista per il 15 novembre 2018, e sarà distribuito in 2D e 3D nei cinema selezionati e IMAX dalla Warner Bros. Pictures.

La trama

Il potente mago oscuro Gellert Grindelwald, riuscito a fuggire dalla prigionia a cui era stato destinato, inizia ad adunare i suoi sostenitori, la maggior parte dei quali ignorano il suo vero obiettivo: far salire i maghi purosangue a capo di tutti gli esseri non magici. Per sventare i piani di Grindelwald, Albus Silente recluta il suo ex studente Newt Scamander, che acconsente ad aiutarlo, ignaro dei pericoli che lo aspettano. Si creano divisioni, mentre l’amore e la lealtà vengono messi alla prova, anche tra gli amici più sinceri e in famiglia, in un magico mondo sempre più frammentato.

Il cast

Gli attori che compongono il cast sono: Eddie Redmayne (Newt Scamander), Jude Law (Albus Silente), Katherine Waterston (Porpentina "Tina" Goldstein), Dan Fogler (Jacob Kowalski), Alison Sudol (Queenie Goldstein), Ezra Miller (Credence Barebone), Johnny Depp (Gellert Grindelwald), Zoë Kravitz (Leta Lestrange), Callum Turner (Theseus Scamander), Claudia Kim (Maledictus) e Carmen Ejogo (Seraphina Picquery).

Le curiosità sul film che dovete sapere

1. Nel libro e nel film, Theseus (interpretato da Callum Turner) è il fratello maggiore di Newt  ma nella realtà Eddie Redmayne è più vecchio di Tuner di 8 anni.

2.  Newt Scamander possiede una bacchetta, pratica la magia e lavora per il Ministero della Magia. Eppure, il mago fu espulso da Hogwarts e questo, infatti, ha mandato in confusione i fan che si sono chiesto come fosse possibile tutto ciò. La stessa J.K. Rowling ha spiegato che la ragione sarà rivelata nel corso della saga.

3. L'uscita del terzo capitolo è stata fissata al 20 novembre 2020. Nell' ottobre 2016, la stessa J. K. Rowling ha annunciato che i film della serie sarebbero stati cinque.

4. Johnny Depp ( nel film nei panni di Gellert Grindelwald) ha firmato il contratto di questo secondo capitolo senza neanche leggere la sceneggiatura. L’attore è, da sempre, un fan accanito della saga e dei romanzi di J.K. Rowling, quindi non ha avuto alcun dubbio.

5. Per prepararlo al ruolo di Albus Silente, J.K. Rowling ha dato dei dettagli estremamente segreti a Jude Law in un incontro di due ore e mezzo, in cui erano presenti solo loro due. L’attore è stato invitato a fare più domande possibili e a guardare anche la performance di Michael Gambon nei sei film della saga di Harry Potter.

6. Callum Turner (Theseus Scamander) e Eddie Redmayne (Newt Scamander) nel film sono fratelli ma, nella realtà, i due sono veramente cresciuti insieme a Chelsea. Infatti, quando erano bambini, abitavano in pratica a cento metri di distanza l’uno dall’altro e hanno condiviso molte esperienze, come per esempio quella di aver imparato a nuotare nella stessa piscina.

7. Prima di Claudia Kim, il ruolo di Nagini fu offerto all’attrice indonesiana Acha Septriasa, perché proprio J.K. Rowling disse che il personaggio era ispirato al folklore dell’Indonesia. Purtroppo, però, l’attrice dovette rifiutare perché incinta.

8. Prima di Jude Law, per il ruolo di Albus Silent, in rete, circolavano i nomi di Christian Bale, Benedict Cumberbatch e Jared Harris, figlio del grande e compianto Richard Harris, che ha ricoperto il ruolo di Silente anziano nei primi due capitoli della saga di Harry Potter.

9. Per ideare i costumi del film, la grande e pluripremiata Colleen Atwood, vincitrice di 4 premi Oscar, si è ispirata soprattutto ai film in bianco e nero degli anni ’40, come Il terzo uomo (1949), diretto da Carol Reeds.

10. Le scene girate in esterno di Hogwarts, così come alcune in interno, si sono svolte alla storica Abbazia di Lacock, nel Wiltshire, in Inghilterra. L’Abbazia, costruita nel 1229, ha fatto da set anche per i primi film della saga di Harry Potter.