Anna Karenina ha il volto di Keira Knightley
Il grande Joe Wright dirige una sublime Keira Knightley della trasposizione cinematografica dell’omonimo romanzo di Lev Tolstoj, “Anna Karenina”, del 1887, un capolavoro tradotto in decine di lingue. Il regista ha già lavorato con la Knightley in occasione di “Orgoglio e Pregiudizio” e “Espiazione”, e ne ha fatto una sorta di musa dei suoi film storici e ispirati alla grande letteratura. La collaborazione tra i due sembra che funzioni ampiamente, dato che la pellicola è candidata a ben 4 premi Oscar e, solo dai pochi minuti del trailer, possiamo chiaramente capire il perché. Wright ha voluto espressamente che la sceneggiatura fosse curata dal bravissimo Tom Stoppard (“Shakespeare in Love”) e il cast è composto da fantastici attori inglesi, il tutto incorniciato dalle fantastiche musiche dell’italiano Dario Marianelli. Un film praticamente imperdibile.
La trama
Russia, 1874. Anna Karenina è la bella e spigliata moglie di Aleksei Karenin, un ufficiale governativo di alto rango, dal quale ha avuto un figlio, Serëža. Un giorno Anna si reca a Mosca dopo aver ricevuto una lettera da suo fratello, Stiva Oblonskij, che le chiede di raggiungerlo per aiutarlo a salvare il suo matrimonio con Dolly, dopo averla tradita. In viaggio, Anna conosce la Contessa Vronskij e, alla stazione, suo figlio, l’affascinante ufficiale di cavalleria il Conte Aleksej Vronskij. Quando Anna viene presentata all’uomo, scoppia immediatamente la reciproca e incontrollata attrazione. E’ solo l’inizio di un tunnel di sentimenti malati, gelosie disgrazie che finiranno in tragedia.
Il cast
OItre a Keira Knightley, nei panni della compassata Anna Karenina, nel cast troveremo: Matthew Macfadyen (Stepan Arkadic Oblonskij), Kelly Macdonald (Dolly), Aaron Johnson (Conte Vronsky), Jude Law (Alexei Karenin), Michelle Dockery (Principessa Myagkaya), Emily Watson (Contessa Lydia), Olivia Williams (Contessa Vronskaya), Holliday Grainger (la Baronessa) e Hera Hilmar (Varya Vronskaya).