Antonio Banderas e Pedro Almodovar, di nuovo insieme
Dopo oltre vent'anni, il grande Pedro Almodovar e l'amatissimo Antonio Banderas torneranno a lavorare insieme. Una notizia sicuramente intrigante, che regalerà il sorriso a molti (e molte) fans. Il prossimo film del maestro iberico, infatti, si intitolerà La piel que habito, e sarà addirittura un thriller, piuttosto oscuro e perfino vicino all'horror, almeno a sentire le parole del regista. La storia sarà incentrata su un chirurgo estetico, che vuole a tutti i costi vendicarsi dell'uomo che ha stuprato sua figlia, costringendola al ricovero in un ospedale psichiatrico a causa del trauma subito. La sceneggiatura sarà ispirata a Mygale, romanzo francese decisamente crudo scritto da Thierry Jonquet.
Siamo davvero curiosi di vedere come si comporterà Almodovar (che agli ultimi Goya si è riappacificato con l'Accademia di Spagna) alle prese con un lavoro sulla carta abbastanza estremo, anche se l'autore di capolavori come Tutto su mia madre e Volver non è certo nuovo a tematiche tutt'altro che accomodanti (basta pensare ad esempio a La Mala Educacion, ma anche ad alcune opere passate).
Dunque ci prepariamo a godere ancora una volta della splendida visione filmica di Don Pedro, dopo il godibile e pregevole (ma non entusiasmante) Gli abbracci perduti, con la splendida Penelope Cruz, musa almodovariana per eccellenza, ora in procinto di essere la figlia di Barbanera tra i pirati, e di ritrovare Sergio Castellitto in Venuto al mondo. La collaborazione con il bel Banderas sarà la sesta in totale, dopo Labirinto di passioni (esordio dello “sguardo sexy di Spagna”), Matador, La legge del desiderio, Donne sull'orlo di una crisi di nervi e Legami.
Alessio Gradogna