Apollo 18: trailer ufficiale del film di fantascienza
"Questo è un piccolo passo per un uomo, ma un balzo enorme per l'umanità". Così l'astronauta Neil Armstrong parlava al mondo intero scendendo la scaletta dell'Eagle, il modulo spaziale che per la prima volta atterrò sulla superficie lunare il 20 luglio 1969, nella storica missione dell'Apollo 11. Il programma spaziale della NASA, l'ente spaziale americano, fu varato il 1961 e fu concluso nel 1972 con ben 17 missioni, sei delle quali hanno portato ben dodici uomini a calpestare il suolo del nostro satellite. E' noto che ulteriori missioni erano state programmate, ma per motivi politici e di budget il governo decise di cancellarle. L'ultima missione ad aver portato l'uomo sulla Luna è stata l'Apollo 17, e da allora nessun altro ha più messo piede sul piccolo corpo celeste. O almeno così sembra…
Apollo 18, film in uscita a breve negli Stati Uniti, parte dalle premesse che in realtà una diciottesima missione è avvenuta, ma è stata sempre negata dalla NASA e tenuta in gran segreto. Scopo della missione, organizzata dal Dipartimento della Difesa Americano, sarebbe stata quella di ottenere ulteriori documentazioni sulla superficie lunare. Ma qualcosa ha interrotto la missione, cosa che ha portato il governo a insabbiare il tutto: un attacco da parte di alieni che hanno ucciso i membri dell'equipaggio. Tutta la loro esperienza è stata videodocumentata e il materiale, tenuto nascosto fino adesso, è stato finalmente rivelato al pubblico.
Sulla scia di successi come "The Blair Witch Project" "Rec" o "Paranormal Activity" il film si pone come un horror fantascientifico che fa delle atmosfere angoscianti rese dalle riprese a mano il suo punto cardine. Il film, diretto dallo spagnolo Gonzalo Lopez-Gallego è stato prodotto con un budget bassissimo, solo 5 milioni di dollari. Adesso bisogna vedere se rientrerà delle spese. Sapremo presto se la pellicola conquisterà il box office: uscirà infatti nelle sale americane il prossimo 22 aprile. Per adesso potete vedere il trailer ufficiale di Apollo 18 in testa all'articolo.