2 Novembre 2012
19:46

Argo punta all’Oscar raccontando una curiosa storia vera

Il terzo lungometraggio diretto, prodotto ed interpretato da Ben Affleck punta dritto all’Oscar e ha tutte le credenziali per portare a casa l’ambito riconoscimento.
A cura di Ciro Brandi
Argo

Finalmente arriva anche in Italia l’acclamato thrillerArgo”, diretto da Ben Affleck. La pellicola è stata presentata in anteprima mondiale all’ultimo Toronto International Film Festival ed è uscito nelle sale americane il 12 ottobre scorso. Si tratta del terzo lungometraggio da regista per l'affascinante e talentuoso Affleck, dopo “Gone Baby Gone” e “The Town” ha girato una pellicola basata su fatti realmente accaduti a Teheran durante la rivoluzione iraniana del 1979 e sull’operazione detta Canadian Caper, messa in atto da USA e Canada per riportare a casa 6 ostaggi americani. Film molto ambizioso, che mescola più generi – dal thriller storico-politico a momenti comedy – un film nel film, osannato dalla critica e in odore di Oscar.

La trama

Argo

E’ il 1979 e in piena rivoluzione islamica a Teheran , un gruppo di militanti fa irruzione nell’ambasciata americana riuscendo a prendere in ostaggio 52 persone. 6 di queste, tutti funzionari, riescono a scappare e rifugiarsi nella residenza di Ken Taylor, ambasciatore del Canada. Il governo degli USA si attiva subito per decidere come riportare a casa questi fuggitivi, prima che i rivoluzionari iraniani li trovino e li uccidano. In accordo anche con le autorità canadesi, il governo USA incarica l’agente della CIA Tony Mendez, esperto di operazioni sotto copertura, di organizzare un piano per riportarli in patria. Mendez escogita qualcosa di grandioso: mette su una finta troupe cinematografica canadese e li porta in Iran per girare un falso film di fantascienza, intitolato, “Argo”, con la speranza di avere così il permesso dal Ministero della cultura iraniano di entrare ed uscire dal paese e quindi il via libera per raggiungere gli ostaggi.

Il cast

Argo

Ben Affleck, oltre ad essere il regista e il produttore della pellicola (con George Clooney e Grant Heslov), si è riservato anche il ruolo del protagonista Tony Mendez. Gli altri attori che compongono il fantastico cast sono: John Goodman (John Chambers), Bryan Cranston (Jack O’Donnell), Kyle Chandler (Hamilton Jordan), Victor Garber (Ken Taylor), Michael Cassidy (Analista), Clea DuVall (Cora Lijek), Alan Arkin (Lester Siegel), Rory Cochrane (Lee Schatz), Tate Donovan (Bob Anders), Chris Messina (Malinov), Adrienne Barbeau (Nina), Tom Lenk (Rodd), Titus Welliver (Jon Bates), Richard Kind (Max Klein), Michael Parks (Jack Kirby) e Zeljko Ivanek (Adam Engell).

Argo dopo il successo agli Oscar 2013 torna al cinema
Argo dopo il successo agli Oscar 2013 torna al cinema
Argo di Ben Affleck è il Miglior Film agli Oscar 2013
Argo di Ben Affleck è il Miglior Film agli Oscar 2013
Argo batte Lincoln anche ai Sag Awards 2013, ecco tutti i vincitori
Argo batte Lincoln anche ai Sag Awards 2013, ecco tutti i vincitori
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni