Rob Letterman (“Shark Tale,” “Mostri contro Alieni”, “Piccoli brividi”) è il regista di “Pokémon: Detective Pikachu”, primo live action dedicato ai famosi Pokémon che farà impazzire i fan italiani. La pellicola è basata sull’omonima serie di videogioco della Nintendo e vede il famoso Detective Pikachu correre in aiuto di Tim (Justice Smith), figlio ventunenne dell’investigatore privato Harry Goodman, scomparso nel nulla. Pikachu e Tim si lanceranno nelle indagini per le strade di Ryme City, una metropoli dove Pokémon e umani vivono in armonia. I due scopriranno, però, cose sconvolgenti che potrebbero minacciare la loro convivenza e dovranno fare di tutto per evitarlo.

Le sceneggiatura di questo attesissimo film è stata scritta dal regista con la collaborazione di Nicole Perlman invece la fotografia è di John Mathieson. Il montaggio è opera di Mark Sanger mentre le scenografie sono di Nigel Phelps. Il maestro Henry Jackman ha composto tutte le musiche del film. La voce originale di Pikachu è dell’attore americano Ryan Reynolds, famoso per il ruolo del marveliano “Deadpool” e di altre decine di film action, mentre la voce italiana del piccolo eroe è quella di Francesco Venditti. La pellicola sarà distribuita da Warner Bros. a partire dal 9 maggio.

La trama

Il detective privato Harry Goodman scompare misteriosamente, costringendo il figlio di 21 anni Tim a scoprire cosa sia successo. Ad aiutarlo nelle indagini ci sarà l'ex compagno Pokémon di Harry, Detective Pikachu. Avendo scoperto che i due sono equipaggiati per comunicare tra loro in modo singolare, Tim e Pikachu uniscono le loro forze in un’avventura elettrizzante per svelare l’intricato mistero. Si trovano così ad inseguire gli indizi lungo le strade illuminate al neon di Ryme City, una moderna e disordinata metropoli dove umani e Pokémon vivono fianco a fianco in un iperrealistico mondo live-action. Qui incontreranno una serie di Pokémon, scoprendo una trama sconvolgente che potrebbe distruggere la loro coesistenza pacifica con gli umani e minacciare l’universo stesso dei Pokémon.

Il cast

Ryan Reynolds è la voce di Pikachu nella versione originale mentre Ikue Ōtani ne riproduce i versi originali. Justice Smith (Tim Goodman) lo abbiamo visto al cinema nei film “Città di carta”(2015) e “Jurassic World – Il regno distrutto”(2018). Il resto del cast è composto da: Kathryn Newton (Lucy Stevens), Ken Watanabe (Detective Yoshida), Paul Kitson (Harry Goodman), Karan Soni (Jack), Omar Chaparro (Sebastian), Bill Nighy (Howard Clifford), Suki Waterhouse (Ms. Norman), Chris Geere (Roger Clifford), Rita Ora (dottoressa Ann Laurent) e Max Fincham (Tim Goodman da bambino). Francesco Venditti (Pikachu)

Le curiosità sul film che dovete sapere

1. Il marchio Pokémon ha venduto circa 300 milioni di videogiochi in giro per il mondo e la serie tv è arrivata alla 20esima stagione in quasi 100 paesi.

2. Lo scorso aprile, è stato rilasciato il singolo “Carry On” di Kygo e Rita Ora come primo singolo estratto dalla colonna sonora del film.

3. Dal 1998 sono stati rilasciati in tutto il mondo ben 21 film d’animazione incentrati sulle avventure dei Pokémon.