25 Novembre 2014
21:45

Aste record per piano di “Casablanca” e costume del Leone de “Il mago di Oz”

Cifre da capogiro a New York, tra ieri ed oggi, per aggiudicarsi gli oggetti di scena di film cult come “Il mago di Oz”, “Casablanca”, ma anche “Via col vento”. Il pianoforte utilizzato in “Casablanca” è stato venduto a ben 3,4 milioni di dollari, ma anche le altre memorabilia sono andate a ricchi cinefili a prezzi non indifferenti.
A cura di Ciro Brandi

Ve l’avevamo anticipato qualche giorno fa, e oggi è successo. Il costume originale del Leone codardo del film “Il mago di Oz”, di Victor Fleming, del 1939, è stato venduto alla cifra record di 3 milioni di dollari (commissioni incluse). Il tutto è accaduto durante l’asta “There’s No Place Like Hollywood”, organizzata dalla Turner Classic Movie, che comprendeva circa 376 oggetti che hanno fatto la felicità dei ricchi e fortunati cinefili presenti. Dello stesso lotto, faceva parte anche il celebre costume azzurro, con sottoveste, indossato dalla fenomenale Judy Garland – nei panni di Dorothy Gale nel celeberrimo film, amatissimo nonostante i suoi 75 anni – che è stato battuto a ben 200.000 dollari.

3,4 milioni di dollari per il pianoforte di “Casablanca”

Tuttavia, gli oggetti di scena de “Il mago di Oz” non sono stati quelli venduti al prezzo più alto perché, il pianoforte del film “Casablanca”, di Michael Curtiz, del 1942, con Humphrey Bogart e Ingrid Bergman, è stato venduto, durante l’asta di Bonhams, a New York, per la cifra record di 2,9 milioni che, con le commissioni d’asta, arrivano a 3,4 milioni di dollari. Il pianoforte apparteneva a un dentista di Los Angeles, Gary Milan e del film esisteva un altro piano, usato solo durante i flashback, quindi circa 70 secondi di pellicola, venduto nel 2012 da Sotheby's  per 625.000 dollari. Molto apprezzati anche gli oggetti di scena di “Via col vento”, film cult sempre del 1939. La sceneggiatura finale del film è stata venduta a 50.000 dollari; la giacca da cavallerizzo indossata da Clark Gable, invece, è andata ad un compratore che ha sborsato ben 40.000 dollari; alla stessa cifra è stata venduta anche la fede d'oro che la moglie dell'attore, Carole Lombard, aveva fatto forgiare apposta per lui.

“Il mago di Oz”: Il costume originale del Leone codardo va all’asta
“Il mago di Oz”: Il costume originale del Leone codardo va all’asta
Beyoncé a 9 anni mentre canta vestita da Dorothy (VIDEO)
Beyoncé a 9 anni mentre canta vestita da Dorothy (VIDEO)
Il primo trailer de La casa di Carta 5: "Arrendersi non fa parte del piano"
Il primo trailer de La casa di Carta 5: "Arrendersi non fa parte del piano"
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni