21 Aprile 2010
18:21

Avatar 2, James Cameron svela dettagli sul sequel

James Cameron annuncia due sequel di Avatar e conferma le voci di una nuova uscita estiva del film in versione estesa.
A cura di Enrica Raia
Avatar, in arrivo due sequel

Non uno, bensì due saranno i sequel di Avatar, il kolossal di James Cameron, record di incassi al botteghino uscito a mani vuote dalla serata degli Oscar stravinta dall’ex signora Cameron, Kathryn Bigelow. In un’intervista concessa al Los Angeles Times, in occasione dell’imminente uscita sul mercato homevideo di Avatar, il regista di Titanic e Alien ha anticipato i suoi piani e fornito dettagli interessanti sui due sequel della saga fantascientifica. "Per lo sviluppo dei prossimi film abbiamo concepito un ampio orizzonte. Non si parlerà solo di Pandora, ma di tutto il sistema di Alpha Centauri e ci sposteremo in lungo e in largo attraverso questo spazio infinito intrecciando più storie. Questo non avverrà necessariamente nel secondo film, ma probabilmente più avanti, in una terza pellicola”, spiega Cameron.

Se il terzo film esplorerà l’intero sistema Alpha Centauri, il focus della seconda pellicola sarà nuovamente il pianeta Pandora. Dimenticate la suggestiva e lussureggiante foresta pluviale del primo film, Avatar 2 sarà quasi interamente ambientato nell’Oceano del pianeta popolato dalla tribù Navi “che sarà ugualmente ricco di creature e di immagini suggestive. Non voglio affermare che non vedremo più la terraferma di Pandora, ma andremo oltre". I tempi di produzione saranno sicuramente inferiori rispetto al primo film, ma non immediati. “La vera sfida sarà fare quello che abbiamo fatto prima, alla metà del costo e impiegando la metà del tempo. Ovviamente è impossibile, non ce la faremo mai, ma se riuscissimo a ridurre sia tempi che budget almeno del 25% sarebbe già una vittoria” . La cosa più importante resta comunque avere “una grande storia e grandi personaggi”. Una storia che sia all’altezza di quella interpretata da Zoe Saldana e Sam Worthington, nelle sale italiane con Scontro tra Titani.

Nella stessa intervista Cameron ha confermato una voce circolata qualche tempo fa, relativa al ritorno in sala della versione estesa di Avatar. "Stiamo finendo di aggiungere sei minuti extra di scene inedite per la nuova release del film in Agosto. La nostra pellicola stava incassando parecchio nei circuiti IMAX fino a quando, per contratto, siamo stati costretti a sospendere le proiezioni per far posto ad Alice in Wonderland prima, e a Dragon Trainer e Scontro fra Titani poi. E così abbiamo perso molti soldi. Adesso attendiamo il momento propizio per una nuova uscita, con l'aggiunta di materiale inedito, per vedere se il pubblico è ancora interessato ad Avatar", ha concluso il regista.

Enrica Raia

Black Eyed Peas insieme a James Cameron di Avatar per un concerto 3D?
Black Eyed Peas insieme a James Cameron di Avatar per un concerto 3D?
James Cameron, da Avatar ai nuovi progetti
James Cameron, da Avatar ai nuovi progetti
Avatar torna in sala in versione estesa, Titanic riesce in 3D nel 2012
Avatar torna in sala in versione estesa, Titanic riesce in 3D nel 2012
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni