29 Maggio 2014
23:21

Avatar sarà adattato per uno spettacolo del Cirque du Soleil

E’ stato James Cameron ad annunciare l’adattamento del film, contemporaneamente alla frenetica preparazione dei due numeri del film che nel 2009 sbancò ai box office.
A cura di A. P.

James Cameron non ha solo annunciato un'intera saga di Avatar che ha già un programma di uscita predeterminato. Il regista di alcuni dei film di maggiore successo e più grandi incassi nella storia del cinema, tra cui lo stesso Avatar, Alien e Titanic, si sta lanciando in un'operazione che dovrebbe portare la sua opera filmica rivoluzionaria al circo. Dopo aver accertato che il capolavoro del 2009 non finirà lì dove si concluse ma avrà un seguito già immaginato prima della realizzazione del film che sorprese il pubblico di tutto il mondo, ma sarà una saga come Il padrino Avatar infatti sarà adattato per uno spettacolo del Cirque du Soleil e dunque sarà un altro dei tantissimi impegni che potrebbero gravare sul regista al punto da costringerlo a non riuscire a rispettare i patti garantiti per le scadenze realizzative del suo film. L'uscita di Avatar 2 è prevista entro la fine del 2015 e, dopo un anno, anche l'altro numero della saga dovrebbe uscire nelle sale.

Avatar al cinema, una macchina da soldi

Il film, nel 2009, registrò un incasso stellare in tutto il mondo, ottenendo un riscontro quantificabile in circa 2,7 miliardi di dollari totali. Ecco perché la Twentieth Century Fox ha spinto così tanto perché il film si trasformasse in una lunga saga cinematografica.  Certo, la realizzazione di uno spettacolo teatrale/circense comporta delle dinamiche totalmente diverse e si può immaginare esistano pochi margini, in termini di effetti speciali, da poter apportare ad una tipologia di show che ha già insiti in sé elementi di spettacolarizzazione estremi. Non si conoscono dettagli precisi, né riguardo le tempistiche né in relazione alla tipologia di collaborazione che il regista dovrebbe avere con l'organizzazione dello spettacolo. Quello che è sicuro è che il regista sia capace di riuscire a concentrare attorno a sé energie e progetti di portata impressionante.

"Jem" sbarca al cinema, il cartoon anni '80 adattato da Jon M. Chu
Arrestato Sam Worthington, il protagonista di Avatar ha picchiato un paparazzo
Arrestato Sam Worthington, il protagonista di Avatar ha picchiato un paparazzo
Soleil: “A letto col fidanzato di una che mi aveva insultata, poi le ho mandato una foto”
Soleil: “A letto col fidanzato di una che mi aveva insultata, poi le ho mandato una foto”
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni