“Babadook”, la leggenda dell’Uomo Nero diventa una terrificante realtà
Il 2015 sarà, senza dubbio, l’anno dell’exploit degli horror. Tantissime pellicole dell’orrore stanno per uscire, o usciranno, nel corso dei prossimi mesi, ma ce n’è una che le maggiori testate del campo hanno definito come la più terrificante di tutte. Si tratta di “Babadook”(“The Babadook”), scritta e diretta dalla regista australiana Jennifer Kent e presentata all’ultimo Sundance Film Festival, dove è stato acclamato dalla critica e dal pubblico. La storia si concentra su una tormentata madre single che s’imbatte in un libro per bambini intitolato "Mister Babadook". Leggendolo al figlioletto, la donna evoca un’entità oscura – il leggendario Uomo Nero, protagonista di tantissime storie – che non ha di sicuro buone intenzioni. Naturalmente, molti di voi ricorderanno “Boogeyman – L’uomo nero”(2006) e i suoi sequel, “Boogeyman 2 – Il ritorno dell’uomo nero”(2008) e “Boogeyman 3”(2009), basati sulla stessa tematica, ma stavolta la tensione psicologica e le scene angoscianti di “Babadook” superano di gran lunga i tre film citati. La pellicola sarà nelle nostre sale a partire dal 15 luglio.
La trama
Amelia, rimasta vedova sei anni fa, vive con il figlio di 6 anni, Samuel, tormentato dalla paura dell’Uomo Nero. Potrebbe sembrare un classico dramma familiare dai toni melò, fino a quando in casa non appare l’inquietante libro di fiabe di Babadook. Le allucinazioni e le reazioni paranoiche di Samuel diventano sempre più incontrollabili, Amelia è addirittura costretta a fargli assumere dei farmaci. Finché non inizia a percepire anche lei una presenza sinistra.
Il cast
Il cast completo è composto da: Essie Davis (Amelia Vannick), Noah Wiseman (Samuel Vannick), Daniel Henshall (Robbie), Hayley McElhinney (Claire), Barbara West (Gracie Roach), Benjamin Winspear (Oskar Vannick), Cathy Adamek (Prue), Craig Behenna (Warren), Adam Morgan (Sergeant), Peta Shannon (madre) e Hachi (Bugsy).