28 Marzo 2014
14:48

Batman compie 75 anni, nel ’39 la prima apparizione su un fumetto

Era il 30 maggio di 75 anni fa quando il supereroe fece la sua apparizione nel fumetto “Detective Comics #25”. L’anno dopo aveva una storia tutta sua e da 75 viene riproposto in tutte le salse, tra cinema, tv e fumetti, imponendosi come il supereroe più popolare della storia.
A cura di Andrea Parrella

Il 30 maggio 2014 sarà un giorno speciale per Batman, che celebrerà infatti i 75 storici anni di vita. Certamente il più noto dei personaggi da fumetto, il più riprodotto e riportato al cinema, visto da diverse angolazioni, ovvero la più pop, ma anche quella filosofica, come l'opera di Christopher Nolan insegna. Fu proprio nel maggio del '39 che Batman apparve per la prima volta su un fumetto, nella serie "Detective Comics #27", disegnato da  Bob Kane e nato da un'idea di Bill Finger. per poi esordire con le proprie avventure nel maggio successivo: nel 1940 vennero infatti presentati per la prima volta i personaggi di Catwoman e Joker, caratteri visti sul grande schermo ed anche inseriti in altri fumetti.

Kevin Tsujihara, CEO di Warner Bros sostiene che "Batman è una proprietà incredibilmente importante con un appeal multi generazionale che scavalca il semplice business. Da film milionari per il cinema e la Tv, videogames e merchandise, "Il Cavaliere Oscuro" continua a coinvolgere un pubblico mondiale meritandosi un posto da icona nella cultura pop contemporanea". E l'anniversario non passerà sotto silenzio in termini di iniziative da parte della Warner Bros e DC Entertainment: ad esempio la realizzazione di una raccolta di rivisitazioni di Batman da parte di molti artisti differenti, che poi sfocerà in un videogame presentato a luglio a San Diego.

La pubblicazione di una speciale riedizione dei fumetti del personaggio a partire dal prossimo aprile con il nome "Batman Eternal" nonché la riedizione di quel "Detective Comics #27". La pubblicazione per la prima volta in Homevideo della serie televisiva di Batman del 1960. E inoltre operazione per il cinema, il merchandise e tanti altri omaggi, tra cui la celebrazione del 25esimo anniversario del Batman di Tim Burton, che a breve ricorrerà. L'attesa resta per il Batman vs Superman in lavorazione, nel quale sarà il discusso Ben Affleck a vestire i panni del Cavaliere Oscuro (con Jesse Eisenberg e Jeremy Irons a far parte del progetto) a Insomma, festeggiamenti degni di un personaggio come Batman, che li merita veramente.

“Batman Day”: il mondo festeggia i 75 anni dell’Uomo Pipistrello
“Batman Day”: il mondo festeggia i 75 anni dell’Uomo Pipistrello
Auguri a Batman: i 75 anni festeggiati da Cartoon Network
Auguri a Batman: i 75 anni festeggiati da Cartoon Network
“Batman: Strange Days”, ecco il corto animato che celebra i 75 anni del supereroe
“Batman: Strange Days”, ecco il corto animato che celebra i 75 anni del supereroe
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni