Berlino 2019, chi ha vinto al festival oltre a “La Paranza dei Bambini”
L'omaggio a Bruno Ganz, il grande attore tedesco scomparso poche ore prima, ha segnato l'annuncio dei premi per il Festival di Berlino 2019, consueta rassegna cinematografica di inizio anno, che precede di poche settimane la consegna degli Oscar. Per l'Italia c'è stata la grande gioia del premio alla miglior sceneggiatura per "La Paranza dei Bambini", che ha convinto la giuria capitanata da Juliette Binoche a consegnare l'Orso d'Argento.
L'Orso d'Oro per il miglior film è invece finito alla pellicola israeliana "Synonyms" di Nadav Lapid, mentre il film "By the Grace of God" di François Ozon, che aveva colpito la critica per il duro tema sul quale è incentrato, ovvero una aperta denuncia alla Chiesa per un caso di pedofilia nel clero la cui vicenda giudiziaria è attualmente aperta, deve accontentarsi del Gran Premio della Giuria.
Doppio successo per il film cinese "So Long, My Son", che si porta a casa entrambi i premi per le migliori interpretazioni: miglior attore è infatti Wang Jingchun, mentr Jong Mei è risultata miglior attrice. Il premio per la miglior opera prima è andato al tedesco Oray, miglior documentario "Talking About Trees", mentre il miglior contributo tecnico è andato alla fotografia di Out Stealing Horses, film del norvegese Hans Petter Moland.
La cerimonia è stata segnata dal saluto al direttore artistico della Berlinale Dieter Kosslick, in carica dal 2002, che l'anno prossimo sarà sostituito dall'italiano Carlo Chatrian. A seguire tutti i premi della 69esima edizione del Festival internazionale del cinema di Berlino.
Orso d'Oro
Synonyms
Gran premio della giuria
By the Grace of God
Alfred Bauer Prize
System Crasher
Orso d'argento per la miglior regia
Angela Schanelec per I was at home, but…
Miglior attrice
Jong Mei per So Long, My Son
Miglior attore
Wang Jingchun per So Long, My Son
Miglior sceneggiatura
Claudio Giovannesi, Roberto Saviano, Maurizio Braucci per La paranza dei bambini
Miglior contributo
tecnicoFotografia di Out Stealing Horses