5 Maggio 2017
16:58

“Beyond the Sun”, il debutto cinematografico di Papa Francesco

Per la prima volta nella storia un Papa interpreta se stesso in un film. “Beyond the Sun” sarà presentato al mercato del Festival di Cannes.
Papa Francesco interpreta se stesso in "Beyond The Sun"
Papa Francesco

Alle sue trovate un po' sopra le righe Papa Francesco ci ha ormai abituati, ma che addirittura arrivasse a Cannes se lo aspettavano davvero in pochi. Eppure è proprio così. Succederà grazie a "Beyond the Sun", della regista Graciela Rodriguez. Ovviamente il Sommo Pontefice appare solo in una scena della pellicola, nella quale interpreta il ruolo di se stesso, ma si tratta comunque della prima volta nella storia che il capo della Chiesa Cattolica recita in un film.

"Beyond the Sun" sarà presentato al Festival di Cannes per essere venduto in tutto il mondo. Il film indipendente, prodotto dalla AMBI, di Andrea Iervolino e Monika Bacardi, racconta la storia un gruppo di bambini di etnie diverse, che cercano di emulare alcuni aspetti della vita degli apostoli. La pellicola, girata all’interno del Vaticano, è stata creata su esplicita richiesta del Papa, che ha voluto fortemente la realizzazione di un lungometraggio in cui fossero i bambini in prima persona a diffondere il messaggio evangelico.

Uno soci della AMBI è Andrea Iervolino, un giovane italiano di 29 anni. "Francesco – ha dichiarato il produttore – lancerà un messaggio spirituale rivolto ai giovani. Ha dimostrato di essere un Papa speciale, si capisce perché sia così amato dalla gente".

Com'era prevedibile, il controllo della Santa Sede sulla pellicola è stato ferreo. Del resto Andrea è l’unico cineasta, che, in epoca recente, ha potuto girare all’interno delle mura vaticane, privilegio che non è stato concesso agli atei Nanni Moretti e Paolo Sorrentino (celebre l'episodio in cui Francesca Chaouqui promise al regista di farlo girare nella Santa Sede, salvo poi sparire quando i tecnici della troupe, intenti nelle misurazioni, furono fermati dalle guardie vaticane).

L'altra parte del film è stata girata nell’Argentina di Francesco, che ha dichiarato di aver partecipato alle riprese per sostenere la carità. Tutto il ricavato di "Beyond The Sun", infatti, sarà devoluto a due associazioni no profit argentine: la fondazione "El Almendro" di Buenos Aires, molto cara al Santo Padre, che si dedica al reinserimento nella società di bambini, adolescenti e giovani vittime di abusi, e l'associazione "Los Hogares de Cristo".

Johnny Depp e Joelle Rich, sua legale al processo contro The Sun, stanno insieme
Johnny Depp e Joelle Rich, sua legale al processo contro The Sun, stanno insieme
The Loneliest dei Maneskin è il singolo di debutto più ascoltato al mondo su Spotify
The Loneliest dei Maneskin è il singolo di debutto più ascoltato al mondo su Spotify
La Santa Messa di Natale con Papa Francesco è stata la più vista della Vigilia 2016
La Santa Messa di Natale con Papa Francesco è stata la più vista della Vigilia 2016
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni