Bianca come il latte, Rossa come il sangue: i colori della vita di Leo
Giacomo Campiotti, apprezzato regista e sceneggiatore italiano, soprattutto di sceneggiati televisivi, il 4 aprile arriverà nelle nostre sale con il suo nuovo film. La pellicola è l’adattamento dell’omonimo romanzo di Alessandro d’Avenia, pubblicato nel 2010 da Mondadori e racconta la storia di un giovane alle prese con i proprio sogni da adolescente, le prime delusioni, la corsa per la realizzazione dei proprio sogni e il primo amore. Il protagonista principale è Filippo Scicchitano (“Scialla!”, “Un giorno speciale”), coadiuvato dal bel Luca Argentero e dalla giovane Aurora Rufino. La colonna sonora, invece, è stata affidata ai Modà.
La trama
Il protagonista è Leo, un ragazzo di sedici anni del tutto simile ai suoi coetanei, con le stesse passioni, gli stessi ideali. Le sue giornate passano tra chiacchiere con gli amici, e musica, ma la scuola è uno strazio, soprattutto per quel che riguarda un nuovo professore di filosofia, che però presto dimostra di essere diverso dagli altri. E’ lì per spronarli e per condurli a realizzare i loro sogni, per questo il ragazzo lo denominerà "il Sognatore". In Leo confluiscono due colori e due mondi completamente diversi: da una parte c’è il bianco, la privazione, l’assenza, la perdita, dall’altra il rosso ovvero l’amore, il colore del sangue, ma soprattutto il colore dei capelli di Beatrice, la ragazza che ama in segreto. Uno dei due colori dovrà, per forza, prevaricare sull’altro. O forse no?
Il cast
Oltre a Filippo Scicchitano (Leo), Luca Argentero (il professore) e Aurora Ruffino (Silvia), il cast del film è composto da: Gaia Weiss (Beatrice), Romolo Guerrieri (Niko), Gabriele Maggio (Proteina), Roberto Salussoglia (Big Mac), Pasquale Salerno (Jack), Michele Codognesi (Sparrow), Flavio Insinna (Il padre di Leo) e Cecilia Dazzi (la madre di Leo).