Il regista cinese Gary Wang, director di film d’animazione di ottimo successo come “The Guardian Brothers” e “Tea Pets”, sta per portare nelle nostre sale un altro gioiellino che farà divertire grandi e bambini. Si tratta di “Birba – Micio Combinaguai”(“Cats & Peachtopia”), che ha come protagonista principale un gatto di nome Oscar che vive in un enorme grattacielo col figlio Birba. Quest’ultimo, incuriosito da ciò che vede dalla finestra, decide di avventurarsi alla ricerca di Miciolandia. Da quel momento, Oscar si metterà sulle sue tracce, superando alcune sue vecchie e sopite paure, aiutato da un simpatico pappagallo.

Wang, vero e proprio genio dell'animazione sempre più osannato dalla critica specializzata come re Mida del genere in Oriente, ha curato anche la sceneggiatura del film mentre il montaggio è opera di Ji Zhao. Le musiche del film d’animazione sono state composte da Guo Haowei. Prodotto dai Light Chaser Animation Studios – che mirano a diventare famosi come quelli della Pixar – “Birba – Micio Combinaguai” sarà distribuito nei nostri cinema a partire dal prossimo 18 luglio.

La trama

Oscar è un bel gattone grigio che vive da tempo in un grattacielo in città in compagnia di suo figlio Birba. Un giorno, incuriosito dal mondo esterno, proprio il piccolo Birba decide di uscire di casa ed avventurarsi alla ricerca di Miciolandia. Per ritrovare suo figlio, Oscar deve superare le sue paure più ancestrali e recondite e riconciliarsi con il suo passato, e lo farà grazie anche all’aiuto di un esilarante e strampalato pappagallo.

Il cast

Tra i doppiatori principali dei personaggi, nella versione originale, ci sono Yufeng Li, Yanduo Yang e Emil Chow, Zhang She e Linsheng Chen.

Le curiosità sul film che dovete sapere

1. Il budget del film è stato stimato in circa 11 milioni di dollari.

2. Gli animatori dei Light Chaser Animation Studios di Pechino hanno lavorato per ben 4 anni al film, non tralasciano alcun dettaglio e, per le scene in città, si sono ispirati proprio alla loro magica Pechino.

3. Nella versione originale, i gatti si chiamano Blanket e Wanderer.