445 CONDIVISIONI
12 Aprile 2020
11:11

Brad Pitt non riconosce più i volti delle persone: “Soffro di prosopagnosia”

Brad Pitt ha la prosopagnosia, un deficit del sistema nervoso che non ti permette di riconoscere i volti delle persone. Lo aveva già dichiarato in una intervista del 2013, oggi ritorna l’appresione per le sue condizioni: “Non riesco a ricordare i volti, per questo spesso preferisco stare per conto mio”.
445 CONDIVISIONI

Brad Pitt ha la prosopagnosia, un deficit del sistema nervoso che non ti permette di riconoscere i volti delle persone. Lo aveva già dichiarato nel 2013, Fanpage aveva già riportato la sua intervista a Esquire, e adesso torna, a sette anni di distanza da quella rivelazione, l'apprensione per le sue condizioni.

Che cosa è la prosopagnosia

La prosopagnosia è un deficit percettivo acquisito o congenito del sistema nervoso centrale che impedisce a chi soffre di questo disturbo di riconoscere i tratti d'insieme dei volti delle persone. È causata da una lesione bilaterale alla giunzione temporo-occipitale. Fu studiata nel XIX secolo da numerosi scienziati, tra questi John Hughlings Jackson e Jean-Martin Charcot. Il termine prosopagnosia si deve al neurologo tedesco Joachim Bodamer: è l'unione delle parole greche πρόσωπον (pròsopon), "faccia", e ἀγνωσία (agnosìa), "ignoranza".

Le parole di Brad Pitt

In una intervista del 2o13 a "Esquire", Brad Pitt aveva rivelato che molti colleghi lo ritenevano arrogante perché non li riconosceva:

Ci sono tante persone che mi odiano perché credono io sia irrispettoso verso di loro. Lo giuro su Dio, mi sono convinto solo oggi a raccontarlo, quando incontro le persone dico loro: "Ok, ci siamo già conosciuti?". Ma a volte peggioro solo le cose. Le persone si offendono e credono che io sia egoista. In realtà è più forte di me, è un mistero. Non riesco a ricordare i volti delle persone. Ma mi farò curare. Per questo a volte preferisco starmene a casa per conto mio.

Brad Pitt rivelò anche di aver subito troppi danni a causa della droga: "Per molto tempo ho pensato di aver fatto troppi danni, a causa della droga. Ero una specie di vagabondo. Volevo essere ispirato, vedere cose. Ma poi sono crollato e ho sentito che stavo sprecando la mia opportunità". Oggi, è un uomo rinato.

445 CONDIVISIONI
Oscar 2020 Brad Pitt miglior attore non protagonista
Oscar 2020 Brad Pitt miglior attore non protagonista
186 di Sky Video
Brad Pitt ringrazia Bradley Cooper al NBR 2020: "Sobrio grazie a te"
Brad Pitt ringrazia Bradley Cooper al NBR 2020: "Sobrio grazie a te"
Brad Pitt passa dall'Oscar ad un programma tv per ristrutturare case
Brad Pitt passa dall'Oscar ad un programma tv per ristrutturare case
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni