25 Giugno 2010
15:30

Bruce Willis goliardico in Poliziotti fuori di Kevin Smith

Esce al cinema il nuovo film di Kevin Smith, una commedia poliziesca poco riuscita con Bruce Willis e Tracy Morgan.
A cura di Emanuele Rauco
cop-out

Kevin Smith, ormai noto come il regista troppo grasso per volare, è la perfetta via di mezzo tra un regista e un goliarda: un ragazzino di 16 anni o poco più chiuso nel corpo di un omone quarantenne e sovrappeso. Se questo paradosso può generare curiosi e divertenti ibridi, rischia anche di fermarsi alla sterilità, specie se Hollywood ci mette troppo lo zampino. Poliziotti fuori è una sbiadita mezza via tra un poliziesco industriale e una cialtronata giovanile. Jimmy e Paul sono una coppia di poliziotti abilissimi nel mettersi nei guai, specie quando, durante un’indagine nel mondo delle gang losangeline, si fanno distrarre da una preziosa figurina persa.

Un poliziesco anni ’80 stile Beverly Hills Cop, scritto da Mark e Robb Cullen che mescola hard boiled e umorismo senza verve. Nel “complesso” intreccio del film, l’indagine per un omicidio s’incastra con la scomparsa dell’auto di un boss e la figurina che dovrebbe garantire un consistente guadagno a Jimmy; il tutto sullo sfondo dell’insopportabile fissa americana per il matrimonio borghese, necessariamente consumistico e pacchiano.

Il vero limite del film però è che il fiacco spirito di Smith – tenuto a briglie corte dalla produzione – scambia lo humour con le stoltezze di una certa commedia americana, dimentica la vera azione e si perde in tracce annacquate di goliardia. Ci si può accontentare di un paio di battute simpatiche, di qualche scena di parkour, dei sorrisetti di Bruce Willis (al lavoro con Antoine Fuqua su The Tomb) e di un comico di ripiego come Tracy Morgan (la star di 30 Rock, la serie che ospitato recentemente Matt Damon)? La risposta è no, ed è la stessa che hanno dato i non troppi spettatori americani.

Emanuele Rauco

Bruce Willis in The Tomb, al lavoro con Antoine Fuqua
Bruce Willis in The Tomb, al lavoro con Antoine Fuqua
Bruce Willis e Demi Moore insieme nelle foto di famiglia, c'è anche la moglie Emma Heming
Bruce Willis e Demi Moore insieme nelle foto di famiglia, c'è anche la moglie Emma Heming
Demi Moore compie 60 anni: gli auguri dell'ex marito Bruce Willis e della sua attuale compagna
Demi Moore compie 60 anni: gli auguri dell'ex marito Bruce Willis e della sua attuale compagna
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni