27 Dicembre 2012
20:25

Buon Anno Sarajevo, lo sguardo di due ragazzi sulla Bosnia post-bellica

Arriva al cinema il pluri-premiato film della regista bosniaca Aida Begic, presentato in Italia allo scorso Festival di Torino.
A cura di Aureliano Verità
Djeca 01

Già vincitore di svariati premi tra cui il Premio Cinema e Diritti Umani assegnato da Amnesty International e il Premio della Giuria Giovani al Festival di Pesaro, il film diretto da Aida Begic, dal titolo originale "Djeca", ha ricevuto anche la menzione speciale all’ultimo Festival di Cannes, nella sezione Un Certain Regard ed è stato il candidato all’Oscar per la Bosnia Erzegovina come Miglior Film Straniero del 2013. In Italia è stato presentato al Torino Film Festival di quest’anno, mentre in sala lo potremo vedere a partire dal prossimo 3 gennaio, grazie alla Kitchen Film. Opera seconda della regista bosniaca, prodotto da Francia, Germania, Turchia insieme alla Bosnia, tratta con incredibile sensibilità una serie di argomenti di certo non facili come la religione islamica e l’adolescenza in un Paese turbolento come la Bosnia-Herzegovina del dopo guerra.

La trama

Djeca 02

Il film segue le vicende di Rahima, una ragazza di ventitre anni che vive insieme al fratello quattordicenne Nedim, nella Sarajevo post bellica. Figli di un conflitto che li ha resi orfani, sono costretti a subire il disinteresse di un Paese che non si prende cura di questa generazione, letteralmente abbandonata a sé stessa. Rahima, in quanto sorella maggiore, si ritrova per forza di cose a lavorare in un ristorante in cui viene sottopagata dal proprietario, mentre Nedim frequenta ancora la scuola. Ma la sfortuna sembra aver preso di mira i due ragazzi. Durante un litigio con i propri compagni di classe, Nedim manda in pezzi il del figlio di un potente uomo del luogo. Rahima, che da poco si è convertita alla religione islamica tenta di approcciare al problema in maniera pacifica, ma dovrà ricredersi e ben presto scoprirà che suo fratello conduce una doppia vita a sua insaputa.

Il cast

Djeca 03

Nel cast ritroviamo la splendida Marija Pikic, nota specialmente in Bosnia per i suoi ruoli in serie tv e film che purtroppo non hanno mai superato i confini della madre patria. Nel film la giovane attrice interpreta il ruolo della protagonista Rahima, affiancata da Ismir Gagula, nel ruolo di suo fratello Nedim. Gli altri nomi, pressochè sconosciuti in Italia, che vanno a completare il cast sono Bojan Navojec, Sanela Pepeljak, Vedran Djekic, Mario Knezovic, Jasna Beri, Nikola Djuricko, Stasa Dukic e Aleksandar Seksan.

Da Iron Man 3 a Wolverine, i blockbuster più attesi del 2013
Da Iron Man 3 a Wolverine, i blockbuster più attesi del 2013
Elon Musk ha avuto in segreto due figli lo scorso anno
Elon Musk ha avuto in segreto due figli lo scorso anno
Simona Ventura:
Simona Ventura: "Basta esclusive, voglio fare due programmi all'anno"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni