29 Febbraio 2020
00:57

Cambio tutto: trama, trailer e curiosità della commedia con Valentina Lodovini

Valentina Lodovini è Giulia, una 40enne sotto stress per mille motivi personali e lavorativi. A nulla servono i tranquillanti, così decide di rivolgersi a un teraputa, la cui faccia da un po’ di tempo inspiegabilmente le appare ovunque. Quello che le succede quando esce dallo studio è una vera e propria deflagrazione e tutte le umiliazioni e la rabbia tenute dentro per troppo tempo rimbalzano all’esterno con centuplicata energia.
A cura di Ciro Brandi

Data di uscita: 5 marzo 2020
Durata: 90 minuti
Nazione: Italia
Genere: Commedia
Distribuzione: Medusa Film
Regia: Guido Chiesa
Cast: Valentina Lodovini, Neri Marcorè, Libero De Rienzo, Dino Abbrescia, Andrea Pisani, Nicola Nocella, Claudio Larena, Flora Canto, Chiara Spoletini, Valeria Perri, Valentina D'Agostino.

Guido Chiesa torna nelle sale con una nuova commedia, Cambio tutto, remake del film spagnolo Una mujer sin filtro, di Luis Eduardo Reyes. La protagonista è la bella Valentina Lodovini nei panni di Giulia, una 40enne sotto stress a causa del lavoro, amici strambi e compagno squattrinato. A nulla servono i tranquillanti, così decide di rivolgersi a un terapeuta, la cui faccia da un po' di tempo inspiegabilmente le appare ovunque. Quello che le succede quando esce dallo studio è una vera e propria deflagrazione e tutte le umiliazioni e la rabbia tenute dentro per troppo tempo rimbalzano all'esterno con centuplicata energia. Nel cast con la Lodovini ci sono Neri Marcorè, Libero De Rienzo, Dino Abbrescia e Andrea Pisani. Cambio tutto è prodotta da Colorado Film e Medusa Film e doveva essere rilasciata nelle nostre sale dal 5 marzo 2020 proprio da Medusa, ma l'uscita è stata rinviata a data da destinarsi.

Guido Chiesa ha scritto la sceneggiatura del film a quattro mani con Diego Ayala mentre la direzione della fotografia è di Emanuele Pasquet. Alberto Masi ha curato il montaggio della pellicola invece le scenografie e i costumi sono stati realizzati, rispettivamente, da Paolo Sansoni e Cristina Audisio. Francesco Cerasi ha composto le musiche della colonna sonora.

La trama

Giulia ha 40 anni e vive nella frenesia di una grande città sottoposta a ogni tipo di stress. Ogni giorno si trova a dover combattere contro tutti: un nuovo capo senza alcuna esperienza e troppo incline a subire il fascino delle giovani impiegate, un compagno pittore squattrinato e approfittatore con un irrequieto figlio adolescente, una migliore amica presa solo da se stessa e dai suoi amori immaginari, e per non parlare della maledetta bilancia che segna sempre lo stesso peso nonostante la faticosissima dieta. Giulia abbozza, trangugia, si piega, del tutto incapace di farsi rispettare. A nulla servono i tranquillanti che prende da tempo e, stremata, decide di rivolgersi a un counselor olistico, la cui faccia da un po' di tempo inspiegabilmente le appare ovunque. Quello che succede a Giulia quando esce dallo studio del carismatico terapeuta è una vera e propria deflagrazione e tutte le umiliazioni e la rabbia tenute dentro per troppo tempo rimbalzano all'esterno con centuplicata energia.

Il cast

Classe 1978, Valentina Lodovini (Giulia) ha già girato una trentina di pellicole per il grande schermo tra cui Benvenuti al Sud (2010) e Benvenuti al Nord (2012). Gli altri eccezionali attori del cast sono: Neri Marcorè (Terapeuta Bianconi), Libero De Rienzo (Ottavio), Dino Abbrescia (Raf), Andrea Pisani (Valerio), Nicola Nocella (Rocco), Claurio Larena (Jacopo), Flora Canto (Vanessa), Chiara Spoletini (Bea), Valeria Perri (Ludo) e Valentina D’Agostino (Alessandra).

Le curiosità sul film che dovete sapere

1. Andrea Pisani, che con Luca Peracino forma il duo comico dei PanPers, con Guido Chiesa ha già girato Belli di papà (2015), Classe Z (2017) e Ti presento Sofia (2018).

2. Il titolo internazionale con cui sarà distribuito il film sarà Say It Loud.

3. La canzone che accompagna il trailer ufficiale è la straordinaria Think, di Aretha Franklin.

Cercando Valentina – Il mondo di Guido Crepax: trama, trailer e curiosità dell’atteso documentario
Cercando Valentina – Il mondo di Guido Crepax: trama, trailer e curiosità dell’atteso documentario
Alessandra: trama, trailer e curiosità della commedia con Sergio Muniz e Sara Zanier
Alessandra: trama, trailer e curiosità della commedia con Sergio Muniz e Sara Zanier
L’Hotel degli Amori Smarriti: trama, trailer e curiosità della commedia di Christophe Honoré
L’Hotel degli Amori Smarriti: trama, trailer e curiosità della commedia di Christophe Honoré
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni