“Captain Phillips – Attacco in mare aperto”, Tom Hanks ostaggio dei pirati somali
Il grande Paul Greengrass – regista di film di successo come, “The Bourne Supremacy, “The Bourne Ultimatum” e “United 93” – sta per tornare nelle sale con un thriller biografico davvero eccezionale. La pellicola s’intitola “Captain Phillips – Attacco al potere” e racconta la vera storia del dirottamento della nave statunitense MV Maersk Alabama, avvenuto nel 2009, per mano di pirati somali, e la cattura in ostaggio del Capitano Phillips. Il film è l'adattamento cinematografico del libro “A Captain's Duty: Somali Pirates, Navy SEALS, and Dangerous Days at Sea”, auto-biografia di Richard Phillips, scritta in collaborazione con Stephan Tatty. Il fatto passò alla storia perché si trattava del primo dirottamento di una nave da carico statunitense in duecento anni di storia navale. Il protagonista assoluto è lo straordinario Tom Hanks.
La trama
Aprile 2009. La nave cargo danese Maersk Alabama, capitanata dall’americano Richard Phillips, mentre naviga nelle acque dell'oceano Indiano a 400 miglia da Mogadiscio, viene assaltata da un gruppo armato di pirati somali. Phillips, sposato con Andrea e padre di due figli, non esita a offrirsi come ostaggio pur di mettere al salvo i membri del suo equipaggio e la nave. Durante i tre giorni successivi, passati in alto mare su una piccola scialuppa con i pirati, il Capitano prova inutilmente a fuggire e a trattare con il nemico ma la situazione si risolverà solo con l'intervento dei cecchini dei Navy Seals americani.
Il cast
Il fenomenale cast è compost da: Tom Hanks (Capitano Richard Phillips), Catherine Keener (Andrea Phillips), Michael Chernus (Shane Murphy), Max Martini (Comandante dei Seal), Chris Mulkey (John Cronan), Yul Vazquez (Frank Castellano), David Warshofsky (Mike Perry), Corey Johnson (Ken Quinn), John Magaro (Dan Phillips), Angus Maclnnes (John a White), San Shella (Reza), Mark Holden (William Rios), Vincenzo Nicoli (Andrew), Louis Mahoney (Clifford) e Gigi Raines (Mariah Phillips).