7 Giugno 2011
23:54

Cast pronto per “Anna Karenina” di Joe Wright

E’ stato definito il cast per il nuovo film di Joe Wright, “Anna Karenina”. La celebre eroina passionale e tragica di Tolstoj avrà il volto di Keira Knightley.
A cura di Ciro Brandi
keira

Il regista Joe Wright ha completato il cast per il suo nuovo adattamento cinematografico di “Anna Karenina”, tratto dal celebre romanzo di Tolstoj, pubblicato nel 1877. Per questa versione Wright ha assoldato lo sceneggiatore Tom Stoppard (“Shakespeare in Love”, 1998) e come protagonista la bravissima Keira Knightley, con cui ha già lavorato in “Espiazione”. Jude Law sarà il marito della Karenina, Alexei Karenin, mentre Aaron Johnson, il suo amante Vronskij.

A completare il tutto ci sono Matthew Macfadyen (“Orgoglio e Pregiudizio”) e Kelly Macdonald, nei rispettivi ruoli di Stepan Oblonskij e la sua moglie Dolly. Olivia Williams (“Il sesto senso”) sarà invece la madre di Vronskij, la contessa Vronskaya, mentre Saoirse Ronan (“Amabili Resti”, “Espiazione”) sarà Kitty, la sorella di Dolly. Domhnall Gleeson (il famoso Bill Weasley della saga di“Harry Potter”), ricoprirà il ruolo di Levin, un amico di famiglia, mentre Andrea Riseborough sarà la principessa Betsy.

Al centro della storia c’è la tragica passione dell’aristocratica Anna per il brillante, ma superficiale, ufficiale Vronskij. Anna sfida il suo tempo, le sue regole, le abitudini e il periodo storico. E’ combattuta tra la fedeltà al marito e la passione per un uomo molto più giovane di lei, il che la rende molto moderna. Per Vronskij, Anna abbandonerà tutto, anche il figlio, il che susciterà il disprezzo di tutta la società circostante. Parallelamente, e in contrapposizione con quella di Anna, si svolge la storia d’amore tra Levin e Kitty, due giovani che coroneranno il loro sogno d’amore in maniera pulita e sincera.

E’ una storia molto forte, che ingloba emozioni profonde come l’amore materno, l’attrazione fisica, la passione, la gelosia, il pentimento, la paura, il disprezzo. Il regista Joe Wright ha impiegato un pò di tempo per la scelta del cast, ma visto il materiale a disposizione, bisognava essere estremamente cauti.

Le riprese del film inizieranno a settembre in Russia e Gran Bretagna. Intanto, il 22 luglio uscirà nelle nostre sale un’altra pellicola firmata da Wright, l’action thriller “Hanna”, con Cate Blanchett, Saoirse Ronan (una sorta di musa?) ed Eric Bana.

Hanna: il trailer del nuovo film di Joe Wright con Cate Blanchett ed Eric Bana
Hanna: il trailer del nuovo film di Joe Wright con Cate Blanchett ed Eric Bana
Anna Falchi pronta a sposare Andrea Ruggieri
Anna Falchi pronta a sposare Andrea Ruggieri
Bruce Willis in G.I. Joe 2?
Bruce Willis in G.I. Joe 2?
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni