17 Maggio 2015
15:29

Cate Blanchett fa retromarcia: “Non sono gay, non avevo relazioni sessuali con donne”

L’attrice è parsa molto infastidita dal modo in cui le sue affermazioni di qualche giorno fa siano state travisate. Disse di aver avuto relazioni con donne “diverse volte”, ma oggi afferma: “Non intendevo rapporti sessuali”.
A cura di A. P.

Pochi giorni fa, con una sua affermazione piuttosto leggera sollevò un vero e proprio caso mediatico nell'ambito dello showbusiness internazionale. Si tratta di Cate Blanchett, attrice doppio premio Oscar, l'ultimo ottenuto sotto l'egida e lo sguardo del regista Woody Allen, che durante la settimana, nel corso di un'intervista rilasciata per la presentazione del suo nuovo film da protagonista, l'attrice ha detto la sua in merito alle coppie gay o meglio, più specificamente, ha rivelato di aver avuto diverse relazioni omosessuali in tempi passati. Quando il giornalista le ha chiesto se le fosse mai capitato di avere una relazione con una donna, lei tra il serio e il faceto ha detto: "Diverse volte". Tecnicamente, questo si chiamerebbe l'outing di Cate Blanchett. D'altronde anche il film stesso trattava di una storia similare, ovvero di una donna che ha una relazione con una persona dello stesso sesso.

Ma a pochissimi giorni di distanza, visto il polverone sollevatosi, Cate Blanchett decide in parte di fare retromarcia, pubblicamente, non negando le sue affermazione, ma correggendo sostanzialmente il tiro delle sue affermazioni. Lo fa in occasione di una conferenza stampa successiva all'intervista rilasciata a Variety, dalla quale emergeva il suo passato lesbo. Le parole della Blanchett sono state categoriche:

Non sono un omosessuale e nel 2015 questo non dovrebbe essere argomento di conversazione

Il tutto potrebbe far intuire che, a prevalere, sia stato esclusivamente il fastidio per la strumentalizzazione di affermazioni emerse in un ambito scherzoso e non serioso, dunque connotato da una piena serenità d'animo. L'attrice ha infatti aggiunto: "Mi è stato chiesto se avevo relazioni con donne. Ho risposto sì, ma non mi riferivo a relazioni sessuali". Cate Blanchett è d'altronde sposata da oltre 18 anni con il marito Andrew Upton e con lui ha avuto quattro figli, di cui l'ultima adottata poco tempo fa.

Cate Blanchett  contro un giornalista:
Cate Blanchett contro un giornalista: "È questa la tua domanda del c***o?" (VIDEO)
Cate Blanchett e il passato bisex:
Cate Blanchett e il passato bisex: "Ho avuto molte relazioni con delle donne"
Cate Blanchett mamma per la quarta volta: ha adottato una bambina
Cate Blanchett mamma per la quarta volta: ha adottato una bambina
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni