Data di uscita: 5 dicembre 2019
Durata: 130 minuti
Nazione: USA
Genere: Thriller, Giallo
Distribuzione: 01 Distribution
Regia: Rian Johnson

Dopo averci emozionato con Star Wars: Gli ultimi Jedi (2017), il talentuoso Rian Johnson torna al cinema con Cena con delitto – Knives Out (Knives Out), giallo del 2019 che piacerà tantissimo agli amanti del genere. In poco più di 2 ore, il regista racconta la storia del ricco romanziere Harlan Thrombey (Christopher Plummer), che viene trovato morto a casa sua il giorno dopo la festa del suo 85esimo compleanno. Il detective Benoit Blanc (Daniel Craig) si occuperà del caso, che si presenta quasi subito come omicidio. C’è, però, un enorme problema: la famiglia del defunto è molto numerosa e tutti sono potenziali sospettati. Ognuno di loro, infatti, avrebbe avuto un motivo più che valido per eliminarlo. Nel favoloso cast ci sono anche Chris Evans, Ana de Armas, Jamie Lee Curtis, Toni Collette, Don Johnson, Michael Shannon, Lakeith Stanfield, Katherine Langford e Jaeden Martell. Johnson ha prodotto la pellicola con Ram Bergman mentre 01 Distribution lo rilascerà nelle nostre sale a partire dal 5 dicembre 2019.

Il regista ha scritto anche la sceneggiatura mentre la direzione della fotografia è di Steve Yedlin. Il montaggio è stato curato da Bob Ducsay, invece le scenografie e i costumi sono, rispettivamente, opera di David Crank e Jenny Agan. Le musiche sono state interamente composte da Nathan Johnson. Non ci resta che andare al cinema per scoprire chi ha ucciso Harlan Thrombey.

La trama

Harlan Thrombey è un ricco romanziere che viene trovato morto, in circostanze misteriose, nella sua proprietà la mattina dopo la festa per il suo 85esimo compleanno. Il noto e carismatico detective Benoit Blanc è incaricato del caso, e sospetta si tratti di un omicidio. La famiglia del defunto è numerosa e tutti sono potenziali sospettati: ognuno di loro, infatti, avrebbe un motivo più che valido per eliminare Harlan Thrombey. Quando il fatidico giorno della lettura del testamento si avvicina, l’avida e disfunzionale famiglia di Harlan, si rivela essere molto più complicata e conflittuale di quanto sembrasse all’inizio. Un contesto familiare costituito da personaggi variopinti, appartenenti a generazioni contrapposte tra loro per età, obiettivi e stili di vita. Quando Marta, la giovane infermiera sudamericana di Thrombrey si ritrova implicata nel misterioso caso, appare chiaro che nessun segreto è più al sicuro nella casa.

Il cast

Daniel Craig (Benoît Blanc) si è preso una pausa dalla saga di 007 e, dopo La truffa dei Logan (2017) e Kings (2017), si è lanciato in questa nuova avventura che conta la presenza di “Captain America” Chris Evans (Ransom Drysdale-Thrombey) e altre star come Ana de Armas (Marta Cabrera), Jamie Lee Curtis (Linda Drysdale-Thrombey), Michael Shannon (Walter "Walt" Thrombey), Don Johnson (Richard Drysdale-Thrombey), Toni Collette (Joni Thrombey), Lakeith Stanfield (ten. detective Elliot), Katherine Langford (Meg Thrombey), Jaeden Martell (Jacob Thrombey), Christopher Plummer (Harlan Thrombey), Noah Segan (agente Wagner), Edi Patterson (Fran), Riki Lindhome (Donna Thrombey), K Callan ("Nana" Thrombey), M. Emmet Walsh (Mr. Proofroc) e Frank Oz (Alan Stevens).

Le curiosità sul film che dovete sapere

1. Tra i film gialli che hanno ispirato Johnson ci sono: Un rebus per l'assassino (1973), Assassinio sull'Orient Express (1974), Invito a cena con delitto (1976), Assassinio sul Nilo (1978), Trappola mortale (1981), Delitto sotto il sole (1982), Signori, il delitto è servito (1985) e Gosford Park (2001).

2. Rian Johnson ha detto che Daniel Craig è perfetto per il ruolo e che sembra addirittura la versione americana del celebre Poirot.

3. M. Emmet Walsh ha sostituito Ricky Jay per il ruolo di Mr. Proofroc. Jay è morto il 24 novembre 2018, proprio durante la produzione della pellicola.