26 Novembre 2015
20:19

“Chiamatemi Francesco”, il film di Daniele Luchetti su Papa Bergoglio

Daniele Luchetti racconta la storia dell’amatissimo Jorge Bergoglio, diventato poi Papa Francesco, dagli anni cupi della dittatura in Argentina, fino al percorso che nel 2013 lo ha portato alla guida della Chiesa Cattolica.
A cura di Ciro Brandi

Daniele Luchetti (“Mio fratello è figlio unico”, “La nostra vita”, “Anni felici”) il 3 dicembre porterà in sala “Chiamatemi Francesco – Il Papa della Gente”. Il film, ispirato al libro “Francesco il Papa della gente”, scritto da Evangelina Himitian, racconta la storia dell’amatissimo Jorge Bergoglio, diventato poi Papa Francesco, rivoluzionario, carismatico, semplice e anche simpatico, interpretato nel film dall’attore Rodrigo de la Serna (da giovane fino ai 50 anni) e poi dal cileno Sergio Hernandez. Il film, prodotto dalla TaoDue di Pietro Valsecchi, è stato girato tutto in Argentina e racconta anche il percorso che nel 2013 ha portato Bergoglio, figlio di immigrati italiani, alla guida della Chiesa Cattolica. C’è anche, però, una parte dedicata agli anni cupi della dittatura militare, in cui Bergoglio fece da mediatore tra i generali e la popolazione, incluso il dramma dei desaparecidos. La pellicola sarà presentata in anteprima mondiale in Vaticano, il 1° dicembre, e sarà, successivamente, distribuita in 40 paesi. Non è tutto, perché i produttori hanno reso noto che il film avrà anche una versione tv in 4 puntate da 50 minuti, che andranno in onda su Canale 5.

La trama

Luchetti racconta l’avventura umana e spirituale di Jorge Bergoglio, dalla vocazione agli anni della formazione nei gesuiti, dalla durissima esperienza della dittatura fino alla missione pastorale tra i più poveri di Buenos Aires, prima di venire chiamato al soglio pontificio. La vicenda appassionante del Papa che ha scelto di chiamarsi come il più umile tra i santi per riportare la Chiesa del Terzo Millennio alla sua vera missione.

Il cast

Il cast completo è composto da: Rodrigo de la Serna (Jorge Bergoglio 1961-2005), Sergio Hernandez (Jorge Bergoglio 2005-2013), Muriel Santa Ana (Giudice Alicia Oliveria), José Angel Egido (Velez), Alex Brendemuhl (Franz Jalics), Mercedes Moran (Esther Ballestrino), Pompeyo Audivert (Monsignor Angelelli) e Paula Baldino (Gabriela).

CineMust – I film da non perdere in uscita il 3 dicembre
CineMust – I film da non perdere in uscita il 3 dicembre
Papa Francesco sbarca al cinema: sarà se stesso nel film “Beyond The Sun”
Papa Francesco sbarca al cinema: sarà se stesso nel film “Beyond The Sun”
Riuscirà Papa Francesco dove fallì Wojtyla: diventare una 'rockstar'?
Riuscirà Papa Francesco dove fallì Wojtyla: diventare una 'rockstar'?
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni