video suggerito
video suggerito

Chris Rock e gli Oscar per soli bianchi: “I neri non protestano più per le cose serie”

Lo stand-up comedian ha iniziato la sua seconda conduzione degli Oscar accennando al boicottaggio di Spike Lee e Will Smith per l’assenza di star di colore in nomination: “Prima noi neri avevamo cose serie per le quali protestare”. Poi una stoccata a Will Smith: “La verità è che non trovo giusto che tu sia stato pagato 20 milioni di dollari per “Wild Wild West”.
96 CONDIVISIONI
Immagine
Video thumbnail

Chris Rock è stato il conduttore della cerimonia degli Oscar 2016, un afroamericano in una delle edizioni più "bianche" di sempre". Era abbastanza scontato, quasi quanto il premio a Leonardo Di Caprio come "miglior attore protagonista", che Chris Rock partisse proprio con un riferimento alle polemiche dei giorni scorsi, quelle relative al boicottaggio degli attori di colore come Will Smith e Spike Lee. Se la ride Chris Rock: "Ho incontrato almeno 15 neri mentre salivo sul palco". Poi la stoccata a Will Smith:

Potremmo chiamare questa edizione White People Choice Awards, ma che senso ha boicottare? Se anch'io avessi deciso di boicottare vi sareste ritrovati Neil Patrick Harris per la seconda volts. Tutti mi dicevano di non andare, ma non ci sono già abbastanza disoccupati per sentirsi dire “non andare a lavorare? Perché protestiamo per questi Oscar? Perché adesso? Negli anni '50 cose del genere non succedevano perché noi neri avevamo cose serie per le quali protestare, non perché non avessero dato a un nero il premio per la miglior sceneggiatura.

Poi un'invettiva diretta a Will Smith:

Will, ho capito che ti sei arrabbiato perché non ti sei arrabbiato per non essere stato nominato, è vero, non lo trovo giusto. Ma non trovo giusto nemmeno che tu sia stato pagato 20 milioni di dollari per Wild Wild West.

Mentre dal pubblico arrivano gli applausi, Chris Rock prosegue il suo debunking:

Le cose stanno cambiando, oggi abbiamo un Rocky black ed è Creed, io lo chiamo “il Rocky di colore”. È incredibile perché Rocky si svolge in un mondo in cui gli atleti bianchi sono bravi come i neri: è fantascienza! E comunque ci sono un sacco di attori che sono stati snobbati, penso al mio preferito, Paul Giamatti, o Jamie Foxx […] Non possiamo giudicare tutto in base al razzismo o al sessismo. Oggi a una donna non si può più chiedere nemmeno che cosa indossi, altrimenti è sessismo.

Chris Rock: chi è il comico che ha condotto gli Oscar 2016

Chris Rock è uno dei principali stand-up comedian statunitensi. Cresciuto nel mito di Bill Murray, Richard Pryor ed Eddie Murphy, inizia la carriera proprio partecipando ad alcuni film del suo punto di riferimento, "Beverly Hills Cop II" e "Il principe delle donne". Membro fisso del cast del "Saturday Night Live" negli anni '90, Chris Rock ha alternato nella sua ventennale carriera grandi successi e clamorosi flop di botteghino. Ha condotto gli Oscar per la prima volta nel 2005 ed è considerato tra i 10 comici più bravi di sempre da Comedy Central.

96 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views