video suggerito
video suggerito

Christian Bale in “Concrete Island” di Brad Anderson

Il versatile attore gallese ritorna a lavorare con il regista de “L’uomo senza sonno” in una pellicola tratta da un libro di J. G. Ballard: un uomo si ritrova a vivere con la sua auto in un’isola di cemento autostradale.
0 CONDIVISIONI
Concrete Island Christian Bale

Christian Bale è uno degli attori più versatili che il cinema abbia mai conosciuto. Dagli inizi della sua carriera ha interpretato oltre trenta film, ricoprendo i ruoli più disparati. La sua abilità nell'entrare nella psiche dei personaggi che interpreta caratterizzandoli al meglio lo rende sicuramente una scelta favorita per ogni regista. E' conosciuto tra l'altro per la sua capacità di interpretare perfettamente i vari dialetti della lingua inglese: non male se si considera che l'attore è di origini gallesi e cresciuto negli Stati Uniti. Ma soprattutto, Bale si espone a rischiosissime prove fisiche per calarsi perfettamente nei ruoli che ricopre. Celebre la sua interpretazione ne L'uomo senza sonno, diretto nel 2004 da Brad Anderson: per il ruolo dell'operaio di fabbrica insonne Bale perse 28 chili, arrivandone a pesare solo 54. Uno scheletro umano, praticamente.

Ma immediatamente dopo, per interpretare Bruce Wayne in Batman Begins l'attore è riuscito tranquillamente a recuperare il suo peso forma, più i muscoli che gli servivano per vestire i panni del supereroe. Da allora è stato un continuo perdere e riacquistare peso: di nuovo magro per il prigioniero di guerra in Vietnam ne "L'albà della libertà", ritorna palestrato per Il cavaliere oscuro. Quest'estrema applicazione del metodo Stanislavskij e la sua bravura come attore hanno salvato la sua carriera, nonostante le numerose partecipazioni a vari insuccessi commerciali (tra tutti il film cult fantascientifico del 2002 Equilibrium, amato dai fan ma un flop al box office), rendendolo richiestissimo da molti registi.

Ed è proprio Anderson che lo ha rivoluto per la produzione di Concrete Island: tratto dal romanzo del 1974 di J. G. Ballard, il film è una rivisitazione in chiave moderna della storia di Robinson Crusoe. Un uomo rimane intrappolato con la sua automobile in un'isola di cemento nel mezzo di un intersezione tra due autostrade: costretto a sopravvivere di quel poco che c'è nell'auto, l'uomo comincia a perdere la ragione (o forse no?) e a vedere altri compagni arenati come lui in quel pezzo di terra. Decide così di abbandonare tutto e rimanere a vivere lì. Tra i film in uscita il prossimo anno, Concrete Island ci regalerà sicuramente un'altra bellissima interpretazione da parte di Christian Bale.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views