Christoph Waltz, l’Oscar e l’amore per l’America
Christoph Waltz è uno degli attori che in questo momento imperversano in ogni dove. La sua solidissima interpretazione in Bastardi senza gloria di Tarantino ha sorpreso, entusiasmato e messo d'accordo tutti, e l'Oscar come miglior attore non protagonista che gli è piovuto tra le mani pochi giorni fa, per quanto prevedibile e previsto, è stato il giusto e meritato riconoscimento.
Waltz è nato a Vienna, da due genitori scenografi, e ha studiato recitazione in parte nella sua città e in parte a New York, per poi esibirsi in collaborazioni principalmente televisive (ma non solo) tra Austria, Svizzera, Germania e Polonia, e infine ricevere la chiamata di Tarantino. Negli ultimi mesi, il bravo attore si era stabilito in pianta stabile negli States, per partecipare alla riprese di un nuovo film intitolato The Green Hornet. Ora che la lavorazione è terminata, è tempo di tornare nella madrepatria, ma Waltz sembra non esserne molto felice, tutt'altro.
In procinto di lasciare Hollywood, il neo premio Oscar ha infatti dichiarato: << Mi sembra come se fossi nato qua. Ormai mi sento a casa. Ma ora devo fare le valigie e lasciare questo posto, e sono disperato. Per fortuna però tornerò qui a maggio, e ne sono felice >>. Ricordiamo che in The Green Hornet, diretto da Michel Gondry, Waltz, che per il ruolo ha battuto addirittura la concorrenza di Nicolas Cage, sarà un boss criminale di Los Angeles, che tenterà di riunire tutte le varie gang della città per formare una mastodontica organizzazione mafiosa.
Alessio Gradogna