11 Marzo 2010
12:26

Christopher Nolan, e i misteri di “Inception”

Per ora si sa poco riguardo alla trama del nuovo thriller di Nolan, con Leonardo Di Caprio, in uscita in estate. Ma qualcosa inizia a trapelare.
A cura di Alessio Gradogna

inception_movie_poster_01

Uscirà tra circa quattro mesi Inception, il nuovo e atteso film di Christopher Nolan, con protagonista Leonardo Di Caprio, e nel cast tra gli altri anche Ellen Page, Marion Cotillard, Cillian Murphy, Tom Berenger e Michael Caine. Circola un certo mistero riguardo alla trama, per volere dei produttori, che a quanto pare preferiscono mantenere nascosti i dettagli di ciò che vedremo nella pellicola.

In ogni caso, sul numero di febbraio di Empire Magazine, il regista si è lasciato andare a qualche rivelazione, illustrando che << fondamentalmente il film tratta con i livelli della realtà, e la percezione della realtà, che è qualcosa in cui sono molto interessato. È una pellicola d'azione ambientata in un mondo contemporaneo, ma con una inclinazione verso la fantascienza. Cobb (ovvero Di Caprio), che è al centro di tutto, è un esperto in una particolare tecnologia a cui il film ruota intorno, ed ha creato questa squadra attorno a lui. È molto più di un film corale… Si tratta di un'avventura che si svolge nell'intero globo >>.

Parole che lasciano aperti molti dubbi e interrogativi, ma sicuramente aumentano la curiosità intorno al film. Christopher Nolan, nato nel 1970, autore di indiscutibile talento, dopo un inizio di carriera folgorante (Following, Memento), e un momento di calo (Insomnia, Batman Begins), è tornato recentemente a grandi livelli, con lo splendido e ipnotizzante The Prestige e l'applauditissimo Il cavaliere oscuro. A quanto pare il suo nuovo lavoro presuppone invenzioni narrative e pronunciata visionarietà… Lo attendiamo con impazienza.

Alessio Gradogna

Batman 3, annunciata la data di uscita
Batman 3, annunciata la data di uscita
Leonardo Di Caprio: Inception è il film più difficile che abbia mai interpretato
Leonardo Di Caprio: Inception è il film più difficile che abbia mai interpretato
Batman 3, Christopher Nolan rifiuta il 3D
Batman 3, Christopher Nolan rifiuta il 3D
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni