31 Maggio 2010
10:36

Clint Eastwood una filmografia lunga 80 anni

L’attore e regista Clint Eastwood a 80 anni più prolifico che mai.
A cura di Ambra Zamuner

 

Clint eastwood compie 80 anni

Chi l'avrebbe detto, al tempo degli spaghetti-western, che Clint Eastwood, l'uomo dallo sguardo che uccide e delle pistole sempre calde sarebbe diventato regista di film sociali e pluripremiati. Parte dall'Italia la carriera dell'attore che negli anni sessanta partecipò alla trilogia del dollaro diventando l'uomo più citato di tutti i tempi.

Sergio Leone disse che aveva due espressioni, una senza il cappello e una con il cappello, niente di più vero e lo stereotipo del protagonista con il ghigno e il sigaro lo perseguitò a lungo, fino al successo dell'Ispettore Callaghan serie di film degli anni settanta che gli portarono altra fortuna e infinita notorietà. Dopo un periodo di transizione torna in forma più che mai negli anni novanta con Gli spietati, pellicola culto di genere, in cui interpreta e si dirige nel ruolo di un ex pistolero crepuscolare e indimenticabile. Le prove di regia continuano in quegli anni con Mezzanotte nel giardino del bene e del male e Mystic River vincitore di un Golden Globe e di due premi Oscar.

Il vero trionfo dietro la cinepresa arriva con Million Dollar Baby, quattro statuette importanti e la collaborazione con l'amico Morgan Freeman che continuerà fino al recente film sul rugby Invictus, poetico e delicato, che descrive con forza il magnetismo di Nelson Mandela e la sua grande apertura post apartheid. Gran Torino, ultima fatica che riporta Eastwood ai vecchi fasti della cattiveria un po' fine a se stessa e della critica sociale, è nuovamente un film entrato nella storia per successo di critica e pubblico, considerato da molti uno dei migliori film del 2009.

Tanti auguri maestro Clint, resteranno impressi a fuoco nella storia del cinema i poncho, la 44 magnum, i pugni e i dollari, i fiumi mistici e le auto d'epoca.

Ambra Zamuner

Il Cavaliere Pallido, Clint Eastwood tra soprusi e vendetta
Il Cavaliere Pallido, Clint Eastwood tra soprusi e vendetta
Clint Eastwood e il suo Debito di Sangue
Clint Eastwood e il suo Debito di Sangue
Gli Spietati, Clint Eastwood e l'elegia del West
Gli Spietati, Clint Eastwood e l'elegia del West
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni