24 Gennaio 2013
11:22

Cloud Atlas censurato in Cina, eliminate le scene considerate troppo osé

Il nuovo film di fantascienza firmato dai fratelli Andy e Lana Wachowski con Tom Tykwer sbarca in Cina ma, com’è accaduto per 007 – Skyfall, il governo di Pechino ha imposto dei rigidi tagli, censurando quasi 40 minuti di pellicola.
A cura di Simona Saviano
Cloud Atlas censurato in Cina, eliminate le scene troppo ose

Anche il nuovo film kolossal dei fratelli Wachowski arriva in Cina, ma come per l'ultimo film di James Bond 007 Skyfall, il regime cinese ha imposto una rigida censura e ben 39 minuti di pellicola sono stati tagliati. Cloud Atlas è stato considerato dal governo di Pechino troppo osé e ad essere eliminate sono state nudità e due scene di sesso: il rapporto omosessuale e un rapporto eterosessuale, considerati eccessivi. Nel paese asiatico il film dura in totale 130 minuti, rispetto ai 169 originali. Un vero peccato per i cinesi che non potranno apprezzare l'interpretazione del talento puro di Ben Whishaw nei panni, tra gli altri, del compositore inglese degli anni Trenta, la cui storia con Rufus Sixsmith risuona per l'intera pellicola.

Cloud Atlas con una narrativa e trama confusa – Non sono state solo semplici "scene di nudità" ad essere cancellate come ha confermato inizialmente l'autorità cinese: secondo un quotidiano locale, il Xiaoxiang Morning Post, Cloud Atlas con i tagli ha una trama confusa e risulta del tutto impoverito. Non dovrebbe sorprendere che il governo di Pechino metta in atto una censura simile visto che tocca la maggior parte delle pellicole estere che contengano quello che definiscono un "ritratto negativo della politica o della realtà contemporanea", considerato potenzialmente portatore di malcontento e agitazioni sociali. Ciononostante, dopo anni di pressioni politiche, nel 2012 il governo nazionale cinese ha acconsentito a far sì che nel paese ogni anno possano essere trasmessi 34 film esteri, contro il totale di 20 degli anni precedenti.

Cloud Atlas - il trailer
Cloud Atlas - il trailer
2.170 di CineMust
Skyfall arriva in Cina, ma con molte scene censurate
Skyfall arriva in Cina, ma con molte scene censurate
Cloud Atlas, il kolossal dei fratelli Wachowski alla conquista dell'Italia
Cloud Atlas, il kolossal dei fratelli Wachowski alla conquista dell'Italia
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni