Colpi di fulmine, la nuova commedia di Neri Parenti
Guai a chiamarlo cinepanettone! Il regista Neri Parenti torna a lavorare per la 17esima volta con Christian De Sica, ma tiene a precisare che “Colpi di fulmine” è una commedia degli equivoci, provocati e non, dove si ride senza ricorrere ai soliti intrecci e alle situazioni tipicamente “natalizie” dei suoi film passati, rompendo così gli schemi tradizionali che hanno sempre garantito il successo. La pellicola, prodotta da Aurelio De Laurentiis, è divisa in due episodi che hanno come protagonisti Christian De Sica e la coppia Lillo & Greg alle prese con cotte improvvise ed improbabili. Tutto già visto? Staremo a vedere come andrà al botteghino e se la “virata” avrà portato i suoi frutti.
La trama
Nel primo episodio, lo psichiatra Alberto finisce, per errore, nelle grinfie di Equitalia. Temendo di non riuscire a chiarire la sua posizione e quindi di andare in galera, si finge prete e si rifugia in un paesino del Trentino, spacciandosi per il nuovo parroco. I sotterfugi durano fin quando Alberto s’innamora a prima vista di Angela e il loro incontro scatenerà l’impossibile! La seconda parte del film è ambientata a Roma ed ha per protagonista l’ambasciatore italiano presso la Santa Sede, Ermete Maria Grilli, uomo forbito nell’eloquio e impeccabile nei modi. Il colpo di fulmine arriva anche per lui, facendogli perdere la testa per Adele, una pescivendola che parla solo in romanesco e dai modi molto “veraci”. Per poter adeguarsi al suo livello, l’ambasciatore, con l’aiuto del proprio autista, Ferdinando, decide di trasformarsi in coatto per conquistare il cuore della sua bella.
Il cast
Gli attori che compongono il cast sono: Christian De Sica (Alberto Benni), Luisa Ranieri (Angela), Rosalba Pippa/Arisa (Tina, la perpetua), Simone Barbato (Oscar, il sagrestano), Claudio Gregori/Greg (Ermete Maria Grilli), Pasquale Petrolo/Lillo (Ferdinando) e Anna Foglietta (Adele Ventresca).