Contagion, il virus di Soderbergh arriva a Venezia
Grande attesa per la conferenza stampa e per la prima mondiale del nuovo film di Soderbergh “Contagion” presente a Venezia ma Fuori Concorso. Il cast è di quelli da urlo: Matt Damon, Gwyneth Paltrow, Marion Cotillard, Kate Winslet, Jude Law, Bryan Cranston, Laurence Fishburn ed Elliott Gould. La sceneggiatura è stata scritta da Scott Z.Burns, autore anche di “The Bourne Ultimatum”, diretto dallo stesso regista e con protagonista Damon.
“Contagion” è un thriller d'azione incentrato sulla minaccia rappresentata da una malattia mortale e un team internazionale di medici assunti dal CDC (Centers for Disease Control and Prevention) per affrontare l'epidemia.
Man mano che la pellicola va avanti, muoiono quasi tutti i protagonisti, colpiti dal virus che proviene da animali infetti e che ha scatenato una vera e propria pandemia su tutto il pianeta. Il regista ha tenuto a precisare che rispetto ad altri film catastrofici o apocalittici (“Armageddon”, “Indipendence Day”, “E venne il giorno”), il suo “Contagion” mantiene caratteristiche assolutamente reali e plausibile (vedi le varie epidemie di influenza, SARS e mucca pazza), e che non c’è alcuna metafora riferita alla crisi economica mondiale. Il tema principale è il virus, protagonista e unico triste vincitore, non c’è nessun messaggio subliminale intrinseco.
Il messaggio contenuto nella pellicola, quindi, è aperto alla libera interpretazione di tutti gli spettatori che andranno a vederlo dal 9 settembre nelle sale. Siamo tutte pedine nella mani di Madre Natura, o Soderbergh intende veramente nascondere altro parlando del virus letale? A voi l’ultima parola.