25 Novembre 2012
14:20

Cosimo e Nicole, una grande storia d’amore all’ombra del G8

Francesco Amato dirige Riccardo Scamarcio e Clara Ponsot in questa travolgente storia d’amore, sullo sfondo del G8 di Genova, tra musica, contestazioni e un incidente che metterà a dura prova il loro rapporto.
A cura di Ciro Brandi
Cosimo e Nicole

Il 29 novembre arriva nelle sale italiane, a quasi sei anni di distanza da “Ma che ci faccio qui!”, il nuovo film drammatico di Francesco Amato, “Cosimo e Nicole”, dopo la presentazione in concorso nella sezione Prospettive Italia al recente Festival Internazionale del Film di Roma. Amato racconta una storia d’amore nata all’ombra del G8, già raccontato in maniera eccellente, da “Diaz” di Vicari, ma qui ripreso sotto una prospettiva diversa, un luogo d’incontro dove si mescolano riflessione sociale (spesso amara) e sentimento. I fatti raccontati sono incorniciati dalla colonna sonora composta da alcuni dei più grandi gruppi rock della scena musicale italiana: Afterhours, Verdena, Marlene Kuntz e Bud Spencer Blues Explosion, e alcuni di loro sono stati ripresi live durante le loro esibizioni appositamente per il film.

La trama

Cosimo e Nicole

Cosimo e Nicole, il primo italiano, l’altra francese, si sono incontrati a Genova, durante gli scontri del G8 e da allora non si sono più lasciati. I due sono giovani e vagabondi e la musica è la loro più grande passione. Proprio a Genova iniziano a lavorare per un loro amico che organizza concerti. Tutto sembra andare per il meglio, fino a quando un drammatico incidente accorso ad un loro collega (immigrato irregolare) rischia d’incrinare anche il loro rapporto, ponendo i due ragazzi di fronte a scelte dure e drastiche.

Il cast

Cosimo e Nicole

Cosimo e Nicole sono interpretati, rispettivamente, da Riccardo Scamarcio e Clara Ponsot. Il resto del cast è composto da: Paolo Sassanelli (Paolo), Souleymane Sow (Alioune), Giorgia Salari (Nadia), Andrea Bruschi (Il commissario), Jo Prestia (Jean), Thierno Thiam (Thierno) e Angela Baraldi (Patty).

Stasera e domani c'è Volare, la grande storia di Modugno
Stasera e domani c'è Volare, la grande storia di Modugno
Freddie Mercury e Mary Austin, il grande amore della sua vita
Freddie Mercury e Mary Austin, il grande amore della sua vita
38.730 di Spettacolo Fanpage
Marco Ligabue e il nuovo singolo, ma quanto pesa l'ombra di Luciano
Marco Ligabue e il nuovo singolo, ma quanto pesa l'ombra di Luciano
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni