Curiosità “A Natale mi sposo”: il freddo glaciale di St. Moritz ha reso le riprese molto difficili
Nel 2010, Paolo Costella portava nelle sale la commedia “A Natale mi sposo”, con un cast di comici composto da Massimo Boldi, Vincenzo Salemme, Enzo Salvi, Massimo Ceccherini e poi Nancy Brilli, Elisabetta Canalis e Teresa Mannino. Il protagonista è il cuoco milanese Gustavo (Boldi) che sogna di diventare un grande chef, ma nel frattempo gestisce una trattoria a Roma con l’ex pugile Rocky (Enzo Salvi), il lavapiatti Cecco (Massimo Ceccherini) e il figlio Fabio (Jacopo Sarno). Sarà proprio quest’ultimo ad incontrare a Roma la sua ex, Chris (Lucrezia Piaggio), ricca ereditiera figlia di Tony (Vincenzo Salemme) che sta per sposare il figlio di un ricco banchiere e cerca un cuoco per il suo banchetto a St.Moritz. Fabio riuscirà a far ingaggiare suo padre ma gli imprevisti sono dietro l’angolo e potrebbero mandare tutto all’aria. La pellicola ha avuto un enorme successo, ma ci sono 5 curiosità che forse non sapevate.
1. Paolo Costella e Massimo Boldi sono grandi amici dal 1984
Non tutti sanno che il regista Paolo Costella e Massimo Boldi sono grandissimi amici anche nella vita. I due si sono conosciuti nel 1984 sul set del film “I due carabinieri”, dove Costella lavorava come aiuto regista di Carlo Verdone, poi si sono ritrovati sui set di “Yuppies 2” e “Vacanze di Natale ‘91”. Nel 2008, Costella scrisse la sceneggiatura del film “La fidanzata di papà” e della serie “Fratelli Benvenuti”, sempre con protagonista Boldi.
2. Vincenzo Salemme e i ricordi di Peppino De Filippo e Peter Sellers
Vincenzo Salemme, nel film nei panni di Tony, ha detto che il suo ruolo gli ha riportato alla mente quelli interpretati dal grande Peppino De Filippo. Inoltre, si è divertito molto a fare da spalla a Massimo Boldi, paragonando la follia del personaggio del suo collega a quella di Peter Sellers nel cult “Hollywood Party”.
3. Il pappagallo di Enzo Salvi
L’esilarante Enzo Salvi è appassionato di animali esotici e il bellissimo pappagallo che vediamo nel film è di sua proprietà. L’attore ha detto che, in più scene, l’animale si mette a parlare anche con Boldi, scatenando risate a non finire.
4. Le improvvisazioni di Teresa Mannino col resto dei comici
Teresa Mannino, che nel film ha il ruolo di una delle due wedding planner, assieme alla Canalis, ha rivelato che, in più di una scena, assieme a Vincenzo Salemme, Massimo Boldi e Enzo Salvi, si sono divertiti a improvvisare, stravolgendo il copione.
5. Il freddo glaciale di St. Moritz ha reso difficili le riprese
Jacopo Sarno, nella pellicola Fabio, ha racconta che improvvisamente la temperatura a St. Moritz è crollata, facendoli morire di freddo. Si sono acclimatati sono dopo una settimana sul posto e grazie ai riscaldamenti dell’hotel dove alloggiavano. Addirittura, in una scena, Sarno doveva mordere un piccolo sposo fatto di marzapane ma faceva talmente freddo che riusciva a stento ad aprire la bocca.