26 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Curiosità “Cattivissimo me”: Gru ispirato al fumetto inglese Grimly Feendish

Nel 2010 sbarcava al cinema il primo capitolo della fortunata saga sulle avventure di Gru e dei suoi scagnozzi, i Minions, impegnati della conquista della luna. La pellicola incassò circa 543 milioni di dollari, dando il via ad altri sequel e spin-off. Ma ci sono 5 curiosità che non sapevate.
A cura di Ciro Brandi
26 CONDIVISIONI
Immagine

Cattivissimo me”, primo capitolo di una delle saghe animate di più successo degli ultimi anni. Diretto da Pierre Coffin e Chris Renaud, il film è ambientato in un bel quartiere di periferia, dove però c’è una casa nera su un prato desolato. Lì vive Gru, un uomo gigante che ama ogni genere di misfatti, con un piccolo esercito di esserini gialli che sta progettando il più grande colpo della storia del mondo: rubare la luna. La situazione cambia quando Gru s’imbatte in tre ragazzine orfane molto determinate, che gli daranno filo da torcere e che vedono in lui  un potenziale papà. Tra i doppiatori originali ci sono Steve Carrell, Jaeson Segel, Russell Brand e Julie Andrews, mentre Gru, in italiano è stato doppiato da Max Giusti. La pellicola ha incassato circa 543 milioni di dollari, partendo da un budget di 69 e aprendo la strada ad altri sequel e spin-off. Ma siete sicuri di sapere veramente tutto?

1. Gru ispirato al fumetto Grimly Feendish

Per il personaggio di Gru, l’ispirazione sarebbe arrivata dal famoso fumetto inglese degli anni ’60, Grimly Feendish. Le similitudini sono davvero tante, infatti, entrambi indossano un vestito nero, con una sciarpa al collo e mentre Grimly vuole conquistare il mondo servendosi di piccoli mostriciattoli, Gru vuole conquistare la Luna.

2. I Minions e le somiglianze con i Servbot e i LEGO

Per i Minions, le fonti d’ispirazione sono un po’ di più. Inizialmente, gli scagnozzi gialli dovevano essere più simili agli essere umani, ma il budget non lo permetteva. Le ipotesi in rete sono le più disparate ma, tra quelle più accreditate, ci sono quelle relative all’ispirazione tratta dai Sevbot del videgioco MegaMan Legends (ai quali sono molto simili), ma c’è anche chi sostiene che i disegnatori siano partiti dai personaggi dei mattoncini LEGO.

3. La storia “Sleepy Kittens” è diventata un libro

In una scena del film, Gru racconta la storia “Sleepy Kittens” alle tre scalmanate bambine Margot, Edith e Agnes prima di dormire. Ebbene, quella storia è stata trasformata in un libro per bambini in vendita anche online. Cercatelo!

4. Il vocabolario del Minionese

Per il film è stato creato un linguaggio apposta parlato dai Minions, chiamato semplicemente “Minionese”. Si tratta di un vero e proprio vocabolario e online è facilissimo trovare i termini più usati con la traduzione corrispondente. E’ giusto ricordare che i Minions, nel film, sono stati doppiati dai registi Pierre Coffin e Chris Renaud, quindi hanno un accento misto tra l’inglese e il francese.

5. Il brano “My Life” di Robin Thicke diventa “Tu sei” di Giorgia

La colonna sonora è stata composta dal premio Oscar Hans Zimmer, Heitor Pereira e Pharrell Williams. Robin Thicke interpreta il brano nei titoli di coda, dal titolo “My Life” che,  nella versione italiana, è stato eseguito da Giorgia con il titolo “Tu sei”.

26 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views