video suggerito
video suggerito

Curiosità “Colpa delle stelle”: Shailene Woodley diede in beneficenza i suoi capelli per i bimbi malati

Nel 2014, Josh Boone portava al cinema il best seller di John Green incentrato sulla storia di Hazel (Shailene Woodley) e Gus (Ansel Elgort), due adolescenti ironici e anticonvenzionali che saranno travolti dall’amore. Lei combatte contro il cancro ed è legata a una bombola d’ossigeno, mentre lui ha una gamba amputata. L’amore andrà oltre tutte le barriere mentre le stelle guideranno il loro destino. Ecco 5 curiosità che non sapevate.
A cura di Ciro Brandi
26 CONDIVISIONI
Immagine
Video thumbnail

Nel 2014, i romanticoni di tutto il mondo si riversarono al cinema a vedere “Colpa delle stelle”(“The Fault in Our Stars”), diretto da Josh Boone con protagonisti gli amatissimi Shailene Woodley e Ansel Elgort. La pellicola è basata sull’omonimo best-seller scritto da John Green, nel 2012, e il plot è incentrato sulla storia di Hazel (Woodley) e Gus (Elgort), due adolescenti ironici e anticonvenzionali che saranno travolti dall’amore. Lei combatte contro il cancro ed è legata a una bombola d’ossigeno, mentre lui ha una gamba amputata. La loro relazione è ancora più miracolosa visto che i due s’incontrano e s’innamorano proprio in un gruppo di sostegno per persone ammalate di cancro. Il film ha avuto un successo clamoroso ma ci sono 5 curiosità che ancora non sapevate.

1. Il titolo ispirato ad una frase del “Giulio Cesare” di Shakespeare

Il titolo del film nasce da una variazione di una frase del “Giulio Cesare” di William Shakespeare (I Atto – Scena II) che recita così: "La colpa, caro Bruto, non è nelle nostre stelle, ma in noi stessi".

2. I capelli di Shailene Woodley dati in beneficenza

Per il ruolo di Hazel, la Woodley ha tagliato i suoi lunghi capelli donandoli in beneficenza all’associazione Children With Hair Loss che confeziona parrucche per bambini con problemi di alopecia o affetti da malattie gravi.

3. La panchina rubata ad Amsterdam

Le riprese del film si sono svolte a Pittsburgh, in Pennsylvania e ad Amsterdam. Proprio nella capitale olandese, la panchina che vediamo nel film – diventata una tappa essenziale per i fan della pellicola e che ha un significato particolare per i due protagonisti – fu rubata e al suo posto fu piazzato un vaso di fiori.

4. La storia vera della ragazza che ispirò il romanzo

Lo scrittore John Green ha rivelato che il personaggio di Hazel è nato ascoltando la storia di una ragazza di nome Esther Earl, affetta da un cancro alla tiroide. Green la incontrò mentre si trovava ad un convegno di “Harry Potter” nel 2009, e la notò perché aveva con sé una bombola d’ossigeno e fu colpito dalla sua voglia di vivere e dalla sua ironia. Da quel momento, hanno iniziato una corrispondenza che si è conclusa a causa della morte di Esther, avvenuta nel 2010.

5. Gli incassi da record e i premi agli MTV Movie Awards

“Colpa delle Stelle” ha avuto un successo enorme al botteghino, diventando quasi un caso cinematografico. La pellicola, infatti, partendo da un budget di soli 12 milioni di dollari, è riuscita ad incassarne, globalmente, circa 307. E non finisce qui, perché, agli MTV Movie Awards 2015, il film ha vinto 3 premi: Miglior film, Migliore performance femminile a Shailene Woodley e Miglior bacio.

26 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views