video suggerito
video suggerito

Curiosità “Le regole del caos”: Kate Winslet sul set era incinta di 3 mesi

Nel 2015, Alan Rickman portava nelle sale la storia di Sabine De Barra (Kate Winslet) una talentuosa paesaggista che sfiderà i limiti sessisti dell’epoca quando sarà scelta per allestire uno degli immensi giardini della reggia di Versailles, alla corte di Re Luigi XIV, intrecciando una relazione con l’architetto e artista di corte, il malinconico André Le Notre. Ecco 5 cose sul film che non sapevate.
A cura di Ciro Brandi
5 CONDIVISIONI
Immagine
Video thumbnail

Nel 2015, Alan Rickman portò nelle sale “Le regole del caos”, riservandosi anche il ruolo di Re Luigi XIV in questo straordinario film in costume che ha come protagonista il premio Oscar Kate Winslet. Nella pellicola, l’attrice è nei panni di Sabine De Barra, una talentuosa paesaggista che sfiderà i limiti sessisti dell’epoca quando sarà scelta per allestire uno degli splendidi e immensi giardini della reggia di Versailles, proprio alla corte di Re Luigi XIV, intrecciando anche una relazione con l’architetto e artista di corte, il malinconico André Le Notre. La Winslet e il resto del cast offrono delle performance strepitose e il film è davvero un piccolo gioiellino da (ri)vedere, ma ci sono 5 curiosità che probabilmente non sapevate.

1. Kate Winslet sul set era incinta di tre mesi

Durante le riprese, Kate Winslet era incinta di tre mesi del suo terzo figlio, Bear Blaze ma sul set non si notava praticamente nulla (tranne un po’ di “nausea”) grazie ai bustini che indossava per esigenze di copione.

2. André Le Notre ha progettato gli Champs-Élysées

André Le Notre, nel film interpretato dal bravissimo Matthias Schoenaerts, è un personaggio realmente esistito ed è colui che ha progettato gli Champs-Élysées di Parigi. Sabine De Barra, quello di Kate Winslet, è totalmente fittizio e, oltretutto, all’epoca non poteva esistere una donna che facesse la sua professione. Alan Rickman, però, ha dichiarato che aveva amato l’idea di inserire un personaggio non esistito in un contesto storico ben noto e definito.

3. I costumi “riadattati” dalla serie “I Tudors”

Alcuni degli straordinari e ricchissimi costumi di scena sono stati “riadattati” da quelli della serie tv cult “I Tudors”(2007). Naturalmente, la costumista Joan Bergin li ha modificati per renderli conformi all’epoca e il risultato è stato strabiliante.

4. Le riprese sono state effettuate a Londra

“Le regola del caos” è stato girato in soli 40 giorni e, sebbene fosse ambientato in Francia, tutte le riprese sono state effettuate a Londra.

5. La scena della Winslet senza controfigura

Nonostante fosse incinta, la Winslet non ha voluto usare la controfigura in una scena in cui il suo personaggio cade in una sorta di briglia di un corso d’acqua. Naturalmente, l’attrice prima di girare la scena, non aveva ancora rivelato ai produttori e al regista di essere in dolce attesa, altrimenti non gliel’avrebbero lasciato fare.

5 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views