Nel 2009, usciva il film tv “Una tata magica”(“Mrs. Miracles”), pellicola natalizia che ha avuto un enorme successo in USA, anche nella sua versione in DVD. Al centro della storia, diretta da Michael Scott e tratta dai libri di Debbie Macomber, c’è Seth Webster (James Van Der Beek), un papà rimasto vedovo e con mille difficoltà, soprattutto nella gestione dei suoi figli, i gemelli Jason (Valin Shinyei) e Judd (Michael Strusievici), di sei anni. Il Natale si avvicina e tutte le domestiche sono scappate da casa Webster ma, proprio quando Seth sta per perdere ogni speranza, ecco arrivare Emily Clarke (Doris Roberts), la “tata magica” che ha sempre cercato e che dovrà compiere una missione “quasi” impossibile.

1. James Van Der Beek ha accettato subito perché c’era Doris Roberts

L’attore James Van Der Beek, diventato famosissimo grazie al ruolo di Dawson nella famosa serie cult “Dawson’s Creek”(1998-2013), in un’intervista dell’epoca dichiarò di aver accettato subito il ruolo di Seth Webster perché, oltre a liberarsi dall’etichetta di “cattivo” in cui stava per essere intrappolato al cinema, nel film c’era il suo mito Doris Roberts, scomparsa nel 2016. Vincitrice di 5 Emmy, La diva nella sua carriera ha girato circa 36 film e decine di serie tv, tra cui “Tutti amano Raymond”, dal 1996 al 2005, in cui interpretava il ruolo di Marie Barone.

2. La serie di libri di Debbie Macomber

Il film è tratto dall’omonimo libro della famosa serie di Debbie Macomber, celebre scrittrice americana, da cui sono stati tratti altri quattro film, tutti andati in onda sul canale Hallmark: “Call Me Mrs. Miracle”, “Trading Christmas”, “Mr. Miracle” e “Dashing Through The Snow”.

3. Le location in Canada

Il film è stato girato a Fort Langley e Langley Township, in British Columbia (Canada) che hanno fatto da location a tantissime altre pellicole a tema natalizio.

4. Il piccolo Jason è diventato una star delle serie tv

Valin Shinyei, nel film nei panni del piccolo Jason, all’epoca aveva 8 anni ma dopo il film è diventato una vera e propria star delle serie tv. Infatti, ha preso parte a “Sanctuary”(2010), “Martha Speaks”(2013), “Le Petit Prince”(2012), “World Trigger”(2015), “Supernatural”(2016), “Beyblade Blust”(2017) e “Super Dinosaur”(2018), solo per citarne alcune.

5. Il sequel “Miracolo a Manhattan”

Nel 2010, in USA è uscito anche “Call me Mrs Miracles”, un sequel – non legato però direttamente alle vicende del primo capitolo – andato in onda anche in Italia col titolo “Miracolo a Manhattan”. Stavolta, però, i protagonisti sono Holly Larson (Jewel Staite), single di New York che è a caccia di un regalo per il nipote Cabe. La donna s’imbatterà in Jake (Eric Johnson), proprietario di un negozio di giocattoli, anch’egli single, e nella commessa Merkle/Mrs. Miracle (Doris Roberts) che, con la sua magia, cercherà di mettere fine alla loro solitudine.