21 Ottobre 2013
17:45

Da Totò ad Alfred Hitchcock, gli autografi delle leggende all’asta

Nei lotti di Bolaffi spiccano cartoline e foto con dediche autografe delle leggende del cinema: da Totò ad Alfred Hitchcock, da Gene Wilder a Franca Valeri. Tra le altre memorabilia anche dei set appartenuti a Gabriele D’Annunzio e all’avvocato Gianni Agnelli.
Nei lotti di Bolaffi spiccano cartoline e foto con dediche autografe delle leggende del cinema: da Totò ad Alfred Hitchcock, da Gene Wilder a Franca Valeri. Tra le altre memorabilia anche dei set appartenuti a Gabriele D'Annunzio e all'avvocato Gianni Agnelli.

C'è una cartolina con firma e dedica autografa del grandissimo Principe della Risata, il fu Antonio De Curtis, detto Totò, ma c'è anche una meravigliosa busta affrancata con il celebre schizzo di Alfred Hitchcock e la sua firma, indirizzata ad una signora di Verona. Queste e tante altre memorabilia dal mondo di quelle che sono vere e proprie leggende del cinema e dello spettacolo sono messe all'asta da Bolaffi, nella giornata di mercoledì 30 ottobre a partire dalle 11.30. La celebra casa appassionata di filatelia e creata dalla passione di Alberto Bolaffi propone una serie di lotti davvero interessanti: la dedica autografa di Totò recita "A Giuseppe Santangeletta cordialmente", mentre spunta anche una foto in bianco e nero di Gene Wilder, anche questa con firma e dedica autografa: "To Jiuliano from Gene Wilder". Una splendida foto artistica ritrae una giovanissima Franca Valeri e la firma autografa rivela "A Gioia Casa con stima e simpatia". 

Non solo cinema.  Nei lotti spiccano oggetti appartenuti a Gabriele D'Annunzio, come il Rasoio Puma/Solingen in legno, o la penna in astuccio rosso recante il motto dannunziano "Semper Adamas", duro come il diamante. Colpisce anche un set da studio in pelle bordeaux con fregi dorati appartenuto all'avvocato Gianni Agnelli: l'insieme si compone di sottomano, portalettere, blocco appunti, calamaio, tampone per inchiostro, matita, tagliacarte e piccolo astuccio con le iniziali "G.A.". Da venerdì 25 ottobre a martedì 29 ottobre è possibile la visione dei lotti.

L'orrore della Shoah nel documentario che scioccò Alfred Hitchcock
L'orrore della Shoah nel documentario che scioccò Alfred Hitchcock
Red Ronnie mette all'asta le memorabilie del rock (ma non l'autografo dei Beatles)
Red Ronnie mette all'asta le memorabilie del rock (ma non l'autografo dei Beatles)
Addio a Richard Matheson, autore di
Addio a Richard Matheson, autore di "Io sono leggenda"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni