Dan Brown chiama Roberto Benigni per il film di “Inferno”
"Inferno", il nuovo romanzo di Dan Brown, sarà anche un film. Ed è una non notizia, al punto che, nel corso della conferenza di presentazione tenuta a Palazzo Vecchio, lo scrittore ci ha anche tenuto a specificare che preferisce lasciare alla Sony Pictures "l'onore di annunciare la trasposizione cinematografica" del libro ambientato a Firenze. Ma lo scrittore, nel tessere le lodi di una città unica, già si porta avanti con il lavoro, spiegando che Firenze potrà avere un lungo struscio di telecamere e star in brevissimo tempo. Scontata la presenza di Tom Hanks nel ruolo del professor Robert Langdon, potrebbe invece esserci, a sorpresa, un "dantista" d'eccellenza quale Roberto Benigni:
Vi svelo un segreto: alla Sony sono davvero entusiasti di fare il film e, se la città di Firenze ci vorrà, a breve in giro per la città, ci saranno un sacco di star e telecamere. Ma non è nulla di nuovo per voi, immagino. Sarebbe un grandissimo onore per noi, avere Roberto Benigni nel film. E' un grande dantista, grazie a youtube sono riuscito a seguire molte delle sue conferenze e dei suoi dibattiti sulla Divina Commedia. Spero di poter parlare presto a Benigni del mio libro e della mia idea.
In "Inferno", il professor Langdon è alle prese con due immagini da interpretare: l'ombra di Dante che vaga in una Firenze del passato e l'immagine di una donne velata sulla riva di un fiume di sangue, pieno di cadaveri. Il nuovo libro di Dan Brown è uscito in 600mila copie, il 14 maggio 2013 in contemporanea con quasi tutto il mondo.