David 2021 miglior attore, il vincitore è Elio Germano: “Agli artisti, soprattutto quelli dimenticati”
La 66esima edizione dei David di Donatello 2021, in presenza dopo la cerimonia dello scorso anno, durante la quale Carlo Conti si trovò ad annunciare la vittoria nelle consuete categorie da remoto, ha visto trionfare Elio Germano nella categoria dedicata al miglior attore protagonista per il film Volevo Nascondermi di Giorgio Diritti.
Le parole al ritiro del premio
A contendersi il premio vi erano altri grandi nomi del cinema italiano, distintisi per le loro performance in altre pellicole che hanno segnato quest'anno cinematografico piuttosto particolare, perlopiù lontano dalla sala. "Voglio dedicare questo premio a tutti i lavoratori dello spettacolo e agli artisti, soprattutto quelli dimenticati" ha dichiarato l'attore sul palco.
Gli altri attori in lizza per la vittoria
Gli interpreti individuati dall'Accademia del Cinema italiano nelle cinquine di candidati al titolo di miglior attore protagonista, rappresentano dei fiori all'occhiello del panorama attoriale italiano, la cui bravura e il cui talento è da sempre riconosciuto a più livelli. Vi era, infatti, Kim Rossi Stuart ironico e struggente in "Cosa sarà". Non poteva mancare all'appello anche Pierfrancesco Favino, la cui versatilità è ormai acclarata, eppure è difficile abituarsi ad un talento così grande, di cui "Hammamet" è una delle tante dimostrazioni. Infine, il ruolo delicato e commovente di Renato Pozzetto in "Lei mi parla ancora" è una delle più riuscite interpretazioni dell'attore superati gli 80 anni.