David di Donatello 2011 ecco i candidati
Sono stati annunciati le nomination per i film che si contenderanno gli ambiti David Donatello 2011, la manifestazione giunta alla sua 55edizione presenta moltissime pellicole di grande valore pronte per essere premiate con il prestigioso premio made in Italy.
A detenere il ruolo del leone in ambito di nomination è Noi credevamo di Mario Martone, il film ha ottenuto ben 12 nomination a cui va aggiunta anche quella per il David Giovani. Miglior film, miglior regia, migliore sceneggiatura, scenografia, costumi e trucco sono alcune delle candidature che hanno contribuito a generare l'impressionante record. A sorpresa anche Benvenuti al Sud riesce a portare a casa un considerevole numero di nomination, il remake in chiave nostrana del successo francese di qualche hanno fa, ha davvero unito pubblico e critica riuscendo ad ottenere ben dieci nomination e quasi 30 milioni di euro all'incasso, davvero non male. In questo ambito vanno lette le dichiarazioni di Gian Luigi Rondi pronto ad attestare la vitalità di un cinema italiano, capace di imporsi sia nelle scelte del pubblico che in quelle dei giurati che hanno inserito un gran numero di pellicole tra le candidature.
Oltre a i sopracitati record di nomination tra i film in lizza per un David di Donatello 2011 ci sono anche Basilicata coast to coast, 20 sigarette, La nostra vita, Vallanzasca Gli angeli del male, Nessuno mi può giudicare, Amici miei come tutto ebbe inizio, Una vita tranquilla, Into Paradiso, La solitudine dei numeri primi, Il gioiellino, Christine Cristina, Immaturi, Le quattro volte ed infine Sorelle mai. Non ci resta che aspettare il 6 maggio, quando durante la cerimonia finale sapremo finalmente quale di questi film si aggiudicherà un prezioso David Di Donatello 2011