video suggerito
video suggerito

David di Donatello 2016, con Cattelan anche i contributi di Pif e The JackaL

Il programma dei David di Donatello 2016 di questa sera. Conduce Alessandro Cattelan con i contributi di Pif e TheJackaL. Tra i presenter Stefano Accorsi, Paola Cortellesi, Christian De Sica, Nicola Piovani, Michele Placido, Gabriele Salvatores, Giuliano Sangiorgi e Toni Servillo.
23 CONDIVISIONI
Immagine

I David di Donatello 2016 sono alle porte. Questa sera su Sky Cinema 1 HD, TV8, Sky Uno HD e Sky Cinema HD andrà in onda la sessantesima edizione dello storico premio dell'Accademia del Cinema Italiana, la prima in onda su Sky e trasmessa in diretta dagli Studi de Paolis di Roma. Si partirà alle 20.50 con il red carpet e le interviste di Francesco Castelnuovo, si prosegue con la diretta della cerimonia a partire dalle 21.10, condotta da Alessandro Cattelan. È uno show che si ispira all'estetica dei grandi premi internazionali, come i Golden Globe e la notte degli Oscar, per questo il momento della premiazione si impreziosisce di contributi ed omaggi, come quello che Pif farà ad Ettore Scola. Ai David di Donatello 2016 anche i TheJackaL che, attraverso interventi speciali, porteranno sul palco la loro ironia.

A salire sul palco ci saranno le personalità più apprezzate del panorama cinematografico italiano, nel ruolo di presenter: Stefano Accorsi,  Giuseppe Battiston,  Paola Cortellesi, Saverio Costanzo, Matilde De Angelis, Christian De Sica, Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo, Anna Foglietta, Matilde Gioli, Valeria Golino, Francesco Pannfino, Nicola Piovani, Michele Placido, Vittoria Puccini, Gabriele Salvatores, Giuliano Sangiorgi, Toni Servillo, Vittorio Storaro.

Le nomination dei David di Donatello 2016

"Non essere Cattivo" di Claudio Caligari e "Lo chiamavano Jeeg Robot" dell'esordiente Gabriele Mainetti arrivano alla serata con il più alto numero di candidature complessive, in tutto 16. A seguire "Youth – La giovinezza" di Paolo Sorrentino (14), "Il Racconto dei racconti" di Matteo Garrone (12), "Perfetti sconosciuti" di Paolo Genovese (9), "La corrispondenza" di Giuseppe Tornatore (6), "Suburra" di Stefano Sollima (5) e "Fuocommare" di Gianfranco Rosi (4).

Per il miglior film la sfida è tra "Fuocoammare", grande favorito, "Non essere cattivo", "Il Racconto dei racconti", "Perfetti sconosciuti" e "Youth – La giovinezza" e per la miglior regia, la sfida è tra i registi di questi film: Rosi, Caligari, Garrone, Genovese e Sorrentino. Sono sette le interpreti candidate all'Accademia al titolo di miglior attrice protagonista: Astrid Bergès-Frisbey (Alaska), Paola Cortellesi (Gli ultimi saranno ultimi), Sabrina Ferilli (Io e lei), Juliette Binoche (L’attesa), Ilenia Pastorelli (Lo chiamavano Jeeg Robot), Valeria Golino (Per amor vostro) e Anna Foglietta (Perfetti sconosciuti).

Per il miglior attore: Valerio Mastandrea e Marco Giallini ("Perfetti Sconosciuti"), Luca Marinelli e Alessandro Borghi ("Non essere cattivo"), Claudio Santamaria ("Lo chiamavano Jeeg Robot"). Nella categoria miglior musicista, Ennio Morricone ("La corrispondenza"), Alexandre Desplat ("Il Racconto dei racconti").

23 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views