24 Febbraio 2010
15:03

David Lynch, rarità in Dvd

Uscito pochi mesi fa per Raro Video un imperdibile cofanetto Dvd con alcune delle opere meno conosciute di David Lynch.
A cura di Alessio Gradogna

David Lynch

Molti dei suoi fans sicuramente l'avranno già acquistato. Ma per chi magari se lo fosse perso, è giusto e doveroso ricordare l'ottimo cofanetto Dvd uscito lo scorso autunno per Raro Video, contenente tre dischi dedicati ai lavori meno conosciuti di David Lynch, uno dei più grandi maestri del cinema moderno e contemporaneo. Se infatti Lynch è noto al grande pubblico soprattutto per i suoi lavori più premiati e pubblicizzati, da Velluto Blu a Mulholland Drive, da Cuore Selvaggio a Twin Peaks, è anche vero che nella sua filmografia esistono opere sotterranee, spesso bizzarre e sperimentali, ma assolutamente imperdibili.

Ecco allora che nel prezioso cofanetto della Raro Video possiamo trovare innanzitutto Eraserhead, il primo lungometraggio di Lynch, inedito in versione italiana, realizzato nel 1976. Un'opera in bianco e nero che punta molto più sull'immagine che sulle parole, attraverso un uso surreale e personalissimo del montaggio e del sonoro che ci immerge in una sorta di incubo ipnotico, straniante e delirante. Nel secondo disco invece troviamo alcuni cortometraggi di Lynch. Innanzitutto ci sono i suoi primi lavori d'esordio, ovvero Six Figures Getting Sick, The Alphabet, The Amputee e The Grandmother; poi abbiamo anche il divertente The Cowboy and the Frenchman, e un brevissimo corto (55 secondi) realizzato per la raccolta Lumiere & Companie.

Nel terzo disco, invece, è presente Dumbland, una serie animata, inedita in tutta Europa, racchiusa in 8 episodi, per una durata totale di circa 170 minuti. Tutte le opere presenti nel Dvd sono in lingua originale sottotitolate in italiano, con interventi dello stesso autore a presentare i diversi lavori. Insomma, per tutti gli amanti di Lynch e non solo, questo è un vero Dvd da collezione.

Alessio Gradogna

Strade Perdute, Patricia Arquette donna dello scandalo nel visionario film di David Lynch
Strade Perdute, Patricia Arquette donna dello scandalo nel visionario film di David Lynch
Il cattivo tenente, in Dvd
Il cattivo tenente, in Dvd
District 9 esce in Dvd
District 9 esce in Dvd
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni