David Prowse, storico Darth Vader: “Soffro di demenza, escluso da Star Wars VII”
E' stato protagonista dei film di Star Wars dal 1977 al 1983 ed anche oggi conferma che avrebbe volentieri fatto parte del progetto il cui trailer è stato lanciato pochi giorni fa, con un numero di visualizzazione impressionanti nelle ultime ore. David Prowse, lo storico Darth Vader, avrebbe volentieri fatto parte del cast di Star Wars VII, ma in un'intervista ha ammesso di soffrire di una demenza che, probabilmente, lo avrebbe portato a dimenticare le sue battute. Eppure lui ammette di essere rimasto deluso del fatto che nell'ultima pellicola non ci sia stato spazio nemmeno per un piccolo ruolo.
79 anni, una vita vissuta quasi per intero a Croydon, nel south London, Prowse ha confessato al Daily Mirror: "Non importa quale ruolo, ma mi sarebbe piaciuto fare qualcosa nel film, anche un semplice cameo". La demenza di cui soffre gli è stata diagnosticata la scorsa estate e lui ha iniziato a curarsi solo nelle ultime settimane: "Qualche volta non riesco a ricordare cosa ho fatto il giorno prima, questo mi preoccupa molto di più che non ricordare cosa abbia fatto vent'anni fa". Poi aggiunge che oggi probabilmente dimenticherebbe le battute principali del film e non avrebbe potuto prendere parte alla pellicola che, dopo trent'anni riporta insieme, sullo stesso set, attori come Mark Hamill, Harrison Ford e Carrie Fisher). Tuttavia non nega che avrebbe avuto piacere di farne parte in piccola misura.
Prowse è stato anche un personaggio di spicco a livello pubblico perché, negli anni '70, divenne protagonista di una campagna nazionale in favore della guida sicura, che gli valse anche un grosso riconoscimento nientemeno che da parte della regina.