1 CONDIVISIONI

Dexter 4 stagione, il killer dei killer su FX dal 5 marzo

Non tutti sanno che, il soggetto di Dexter è stato creato ispirandosi a vari romanzi. La prima stagione prende spunto da La mano sinistra di…
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Spettacolo Fanpage.it
A cura di Ambra Zamuner
1 CONDIVISIONI
dexter

Non tutti sanno che, il soggetto di Dexter è stato creato ispirandosi a vari romanzi. La prima stagione prende spunto da La mano sinistra di Dio di Jeff Lindsay e altri come Il nostro caro Dexter, dello stesso autore.Dal 2006, anno della messa in onda della prima stagione, il soggetto ha conquistato il pubblico e la critica per l'originalità della trama e la psicologia criminale che si sviluppa.

Dexter (Michael C. Hall) è un assassino seriale di killer seriali, segue un rigido codice etico e delle regole che il suo padre adottirvo Harry, gli ha imposto in tenera età. Harry, intuita la tendenza criminale del figlio ha sancito un "codice" attraverso il quale Dexter avrebbe potuto sfogare la sua indole violenta, sfoggiando una facciata impeccabile nella società, evitando di incorrere nel pericolo di essere scoperto. Le vittime scelte dal protagonista sono rifiuti della società, salvati da un sistema corrotto e immorale, secondo la sua personale visione, che rimette in libertà i criminali o semplicemente fatica a trovarli.

Lavorare come ematologo nel dipartimento di polizia di Miami, consente a Dexter di punire le sue vittime in tutta tranquillità, utilizzando la professionalità nel campo dalla storia che il sangue racconta dopo un omicidio, scegliendo tecniche infallibili per non farsi mai scoprire. In quattro stagioni si sono aggiunti personaggi, alcuni sono finiti male, come ci si aspettava, la sorella adottiva di Dexter Deb Morgan (Jennifer Carpenter) che lavora nella sezione omicidi è completamente ignara dell'attività e delle tendenze del fratello, gelosa fin da piccola del rapporto tra il fratello adottivo e suo padre.

Il sergente James Doakes (Erik King) sembra l'unico ad accorgersi della vena psicopatica dell'ematologo, tanto da seguirlo ovunque verso la fine della prima stagione. Come ci si può aspettare tante persone finiscono per rimetterci, se tentano di mettersi sulla strada del nostro amico omicida di killer, la storia rimane sempre sul filo, creando una tensione crescente e la paura per la possibile scoperta che tutti potrebbero fare riguardo al loro collega, compagno o fratello.

Rita (Julie Benz, CSI, Buffy) e Paul (Mark Pellegrino, Il mistero dei templari, Il grande Lebowski) , altri personaggi importanti nel continuum spazio temporale della serie, daranno non pochi grattacapi al Nostro, le questioni sentimentali sono da sempre un impedimento fastidioso al suo vero e ultimo scopo.

Da considerare anche le implicazioni morali della serie, che in Italia hanno fatto molto discutere, portando alcuni organi della stampa a definire "irreali" e "inutili" alcuni personaggi che accompagnano Dexter nel suo viaggio. Fatto sta che il protagonista continua a ricevere premi (ultimo il SAG award) e a buttarsi nella carriera sebbene soffra privatamente a causa del linfoma di Hodgkin da cui si sta curando.

Per gli appassionati, dal 5 marzo sul canale FX è iniziata la quarta stagione, non lasciate tracce mi raccomando.

Ambra Zamuner

1 CONDIVISIONI
Dexter 5 stagione a settembre, parlano i produttori
Dexter 5 stagione a settembre, parlano i produttori
Boris la fuori serie italiana, su FX in arrivo la terza stagione
Boris la fuori serie italiana, su FX in arrivo la terza stagione
Dexter, finale ad altissima tensione
Dexter, finale ad altissima tensione
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni