5 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Die Hard III e la soluzione dell’indovinello dei 4 galloni

In Die Hard III, Bruce Willis e Samuel L. Jackson si ritrovano a disinnescare bombe a colpi di indovinelli. Ecco la soluzione per quello dei 4 galloni d’acqua con una tanica da 3 ed una da 5.
5 CONDIVISIONI
In Die Hard III, Bruce Willis e Samuel L. Jackson si ritrovano a disinnescare bombe a colpi di indovinelli, ecco quello dei 4 galloni d'acqua con una tanica da 3 ed una da 5.

Ricordate gli indovinelli-bomba in "Die Hard III – Duri a morire"? Impossibile da dimenticare quello che era il fil rouge di tutta la pellicola, con i nostri McClane e Zeus, ovvero Bruce Willis e Samuel L. Jackson, impegnati a disinnescare ordini trovando una soluzione ai mefistofelici indovinelli di Simon. Uno dei più divertenti di tutto il film è sicuramente l'indovinello dei 4 galloni d'acqua. I due protagonisti si ritrovano al parco di Times Square con un congegno pronto ad esplodere se non verranno messi su un bilancino 4 galloni d'acqua, ma per arrivare alla quota richiesta i due hanno solo due taniche, rispettivamente da tre e da cinque galloni ed il congegno è estremamente preciso.

La soluzione dell'indovinello dei 4 galloni d'acqua non è così difficile, anzi viene spesso posto nelle università, alle prime lezioni di programmazione. Se volete sapere come fare per avere 4 galloni d'acqua utilizzando una tanica da 3 ed una da 5 galloni, dovete sapere che esistono due modi differenti per risolvere l'indovinello. Il primo, che non è quella utilizzata da Bruce Willis e Samuel L. Jackson, prevede cinque step:

1. Riempite la tanica da 3 galloni e svuotatela in quella da 5;
2. Riempite di nuovo la tanica da 3 galloni ed usatela per riempire completamente la tanica da 5 galloni. Avrete adesso un gallone nella tanica da 3;
3. Svuotate la tanica da 5 galloni, e versate al suo interno il gallone presente nella tanica da 3 galloni;
4. Riempite la tanica da 3 galloni;
5. Aggiungete i 3 galloni all'unico gallone della tanica da 5 ed il gioco è fatto.

La seconda soluzione viene utilizzata anche nel film da John McClane e Zeus Carver, eccola:

1. Riempite la tanica da 5 galloni;
2. Versate 3 dei 5 galloni nella tanica da tre, lasciando due galloni all'interno della tanica da cinque.
3. Svuotate la tanica da tre e versate due galloni nella tanica da tre.
4. Riempite la tanica da 5 e versate 1 gallone per riempire la tanica da tre. Nella tanica da cinque, adesso ci sono, con esatezza, quattro galloni.

Ed avete salvato New York, anche stavolta!

5 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views